ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 17 ottobre 2012

Manfredonia: Assegnazione di contributi per interventi di prevenzione sismica, ecco come fare

E’ stato pubblicato, sul sito del Comune di Manfredonia, l’avviso pubblico “Assegnazione di contributi per interventi di prevenzione sismica” relativo all'annualità 2011
“Il Governo ha stanziato - spiega l'Assessore con delega alla Protezione Civile, Annarita Prencipe - risorse pari a 1.155.000 euro per i cittadini della Regione Puglia che risultano proprietari di immobili ed intendono mettere in atto interventi di rafforzamento locale, di demolizione e ricostruzione, di miglioramento sismico”.
 Sono questi i fondi destinati alla mitigazione del rischio sismico e, nella formazione delle graduatorie, si seguiranno criteri relativi al tipo di struttura, all'epoca di realizzazione, all’occupazione giornaliera media riferita alla superficie totale lorda dell’edificio, alla prospicienza su vie di fuga.

I contributi erogati alle Regioni sono stati calcolati sulla base della pericolosità del territorio e della vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture, con l’obiettivo prioritario della riduzione della perdita di vite umane.
 “In Italia i terremoti avvengono in maniera piuttosto episodica e la gente dimentica le prassi da adottare tanto quanto, spesso, sottovaluta le migliorie che si potrebbero apportare agli edifici nei quali vivono. 
Ecco perché la sola azione realmente efficace - aggiunge l'Assessore Prencipe - per ridurre le conseguenze dei terremoti è la prevenzione che si riconduce fondamentalmente alla realizzazione di costruzioni capaci di resistere a terremoti violenti
La semplificazione delle norme e delle procedure deve andare di pari passo con la loro efficacia, per poter garantire a tutti sicurezza ed affidabilità”.

Per gli interventi di rafforzamento locale, sono previsti contributi pari “a 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva soggetta ad interventi, con il limite massimo di 20.000 euro per ogni unità abitativa e 10.000 per altre unità immobiliari”; per gli interventi di miglioramento sismico, i contributi sono di “150 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 30.000 euro per ogni unità abitativa e 15.000 euro per altre unità immobiliari”; infine per gli interventi di demolizione e ricostruzione, la tabella apposita prevede “200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperat complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 40.000 euro per ogni unità abitativa e 20.000 euro per altre unità immobiliari”.

Le domande per la richiesta di contributo dovranno pervenire, in busta chiusa e con la dicitura “Richiesta di contributo per interventi di prevenzione sismica - OPCM 4007/2012” all’Ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2012. 
E’ ammessa la consegna della richiesta mediante spedizione a mezzo posta raccomandata A/R oppure mediante consegna manuale presso l’Ufficio Protocollo stesso. 
Alla richiesta dovrà essere allegata, in scala adeguata, un elaborato grafico contenente la localizzazione e la planimetria dell’edificio oggetto d’intervento.

La Regione Puglia formulerà le graduatorie di merito e trasferirà successivamente, al Comune di Manfredonia, le risorse messe a disposizione dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile perché vengano assegnate ai beneficiari.
Le risposte alle eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito istituzionale, nella sezione Protezione Civile (http://www.comune.manfredonia.fg.it/protcivile/home.htm). 
Per ulteriori informazioni è possibile inoltrare richiesta all’indirizzo di posta elettronica qui di seguito riportato, s.lorussi@comune.manfredonia.fg.it, oppure chiamare lo 0884.519356.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.