ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 22 ottobre 2012

Manfredonia Calcio a 5: Arrivano i primi 3 punti in casa contro il Cus Ancona

L’esordio tra le mura amiche del Palascaloria è coinciso con la prima vittoria stagionale per i sipontini del Presidente Esposto.
Termina 4-3 il delicato match contro il Cus Ancona di Mister Carletti.
Dopo aver macinato gioco sin dalla gara contro gli abruzzesi del Real Dem, facendosi però soffiare i 3 punti sullo scadere del secondo tempo, questa volta Cotrufo e compagni non hanno smentito i pronostici, centrando l’intera posta in palio.
Il verdetto del tabellone deve avere la precedenza su ogni altro tipo di considerazione. Vittoria doveva essere, vittoria è stata e questo risultato era ciò che serviva al gruppo per sbloccare numerose dinamiche dopo lo sfortunato pareggio di Sabato scorso. 
Sono abbastanza soddisfatto della fase offensiva dei miei ragazzi, un po’ meno di quella difensiva. Tuttavia non bisogna dimenticare lo spessore e il valore dei nostri avversari. 
Più che di nostri demeriti, io parlerei anche di meriti dell’Ancona, a cui faccio i miei vivi complimenti”.
 Queste le parole di Mister Vaz al termine della gara, compiaciuto soprattutto di aver riportato la prima vittoria della stagione proprio in casa.

Una partita gestita in maniera molto corretta da entrambe le parti, combattuta fino al fischio finale, scandita da numerose azioni gol, ripartenze e finalizzazioni a rete.
L’allenatore brasiliano schiera tra i pali Amoruso, mentre si serve di Cotrufo, Ese, De Araujo e Castriotta come giocatori di movimento.
I sipontini hanno gestito egregiamente il primo tempo, finendo sotto porta diverse volte.
La palla è fatta girare velocemente secondo gli schemi di Mister Vaz, quando prima Castriotta e subito dopo Cotrufo trovano il legno a negargli il vantaggio.
Amoruso respinge un tiro di testa al volo e Caetano si inventa un assist di classe che finisce sui piedi di Ese, realizzatore della prima rete biancoceleste.
A seguire Silva Lombardi serve al volo De Araujo che, di prima, trafigge De Luca per il 2-0. Repentino capovolgimento di gioco e prima Lamedica prende il palo, subito dopo Del Greco approfitta di un disimpegno in fase difensiva manfredoniana e accorcia le distanze per il 2-1.
I sipontini non mollano e ci riprovano con Castriotta, Caetano e Cotrufo, ma la palla si spegne sul fondo del rettangolo di gioco.

È invece ancora De Araujo, sfruttando l’assist di Lombardi, ad allungare il distacco sugli anconetani. Tuttavia sullo scadere del secondo tempo Lamedica sorprende Amoruso sul suo palo e riapre la partita.
La seconda frazione di gara segue le grandi linee della prima, dove un equilibrio sempre precario è mantenuto tra le due agguerrite compagini. Castriotta, ben appostato sul secondo palo, lascia fare tutto a Caetano per poi profittare della sua palla filtrante e realizzare il 4-2.
Il Manfredonia sembra così aver messo al sicuro il risultato, ma l’Ancona tenta il tutto per tutto e negli ultimi minuti impiega Lamedica come portiere di movimento che sullo scadere del secondo tempo sigla il 4-3.
La gara termina con la vittoria biancoceleste, la prima della stagione, quella che da morale, sblocca e cementa un gruppo ancora in fase di rifinitura.

In attesa della prossima partita in quel di Barletta, il Presidente Esposto non nasconde un po’ di delusione per qualche imprecisione di troppo che ha consentito all’Ancona di riaprire il match in diverse occasioni.
 “ Faccio il mio plauso al Cus Ancona, una squadra corretta e di buon valore. 
Tuttavia penso che per noi ci sia ancora da lavorare per raggiungere la giusta forma fisica. 
Fatta eccezione di qualche elemento e di quei calcettisti di Manfredonia che hanno dato l’anima tutti i 40 minuti effettivi di gioco, penso che qualcuno ha ancora da migliorare, e se questi perfezionamenti non verranno conseguiti saranno presi dei congrui provvedimenti.
 I tre punti erano importanti e di questo traguardo posso dirmi soddisfatto, per il resto ribadisco che dobbiamo crescere un bel po’.”
Sabato prossimo il Manfredonia si sposterà in trasferta per affrontare il Barletta C5, reduce da due sconfitte e una vittoria, a quota 3 punti in classifica.

Michela Quitadamo

Ufficio Stampa Asd Manfredonia C5

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.