ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 18 ottobre 2012

Manfredonia: I giovani e i ragazzi del Grest Cittadino, provenienti da tutte le parocchie, in piazza Duomo

"Voi siete la squadra di Dio, mi fido di voi”Con queste parole Domenica 7 ottobre il Sindaco Angelo Riccardi ha salutato i giovani ed i ragazzi partecipanti al Grest Cittadino, protagonisti di una fiumana di attività per l’intera estate.
Parlava ad un Piazza gremita, molto più degli anni scorsi, il primo cittadino, e lo faceva con emozione, lasciando percepire nelle sue parole anche la fatica del governare in uno scenario odierno povero di valori. Una frase, un augurio, un monito “voi siete la squadra di Dio, mi rivolgo a voi alla squadra di Dio, del bene, perché esistono nella società due squadre, la squadra del bene e la squadra del male, chi rema per costruire e chi per distruggere. Io mi fido di voi”.
Un monito partito dalla riflessione provocata da alcune frasi che nella stessa serata il Vescovo Michele Castoro a rivolto ai giovani:Avere fede in Dio, creare un rapporto con Lui, è avere fiducia. 
Dio è come un padre che sostiene noi bambini nei momenti belli e brutti. 
Sorride con noi, piange con noi, ma non ci lascia disperare, come padre ci rivolge la sua mano forte perché sappiamo che a Lui sempre e solo possiamo correre. 
La fiducia in Dio Padre ci apre alla fiducia da creare con i fratelli, figli dello stesso Padre”. 

Il Grest come progetto, che anima l’intera estate della Città, è un vero e proprio laboratorio di fiducia espressa in più fronti. 
Fiducia in se stessi che ciascun giovane e ragazzo riscopre con i compiti a lui affidati, nel misurarsi con i propri talenti che nessuno giudicare ma solo esalterà. 
Fiducia dei grandi nei piccoli, perché il vedere giovani accusati sempre di passività all’opera nel realizzare giornate pieni di attività, colore, energie cambia le visioni della Città. 
Fiducia dei piccoli nei grandi, che vedono gli adulti, spesso gli stessi genitori, rapportarsi tra loro in maniera più serena, meno appesantita dalle vicissitudini del tam tam quotidiano. 
Il Grest è un isola sana che di anno in anno viene offerta alla nostra Città per una boccata d’aria pulita.
L’aumento continuo di parrocchie, di partecipanti, indica che esso diviene un’esigenza. 

Anche la parrocchia della Frazione Montagna, la nascente San Pio si cono cimentate nell’avventura ottenendo risultati inaspettati, opera della fiducia prima citata.
Si ringraziano tutti, dai parroci per la fiducia, all’Amministrazione Comunale e Polizia Municipale per il sostegno materiale, all’Associazione “Il Girasole” per il ricco e sano divertimento donato nell’animazione
L’appello a tutti, genitori ed istituzioni e di credere nell’iniziativa ed appoggiarla sempre più.


Massimiliano Arena

Coordinamento Cittadino “Grest Manfredonia”

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.