ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 6 ottobre 2012

Manfredonia: In Piazza Duomo, il Grest Cittadino, musica e danze e spettacoli preparati dai ragazzi

Il mese di Settembre, da sempre, porta con se dei toni grigi, non tanto per il tempo meteorologico, ma per l’animo di tanti bambini, ragazzi, giovani, che se pur con responsabilità, passione e impegno, sono chiamati ad abbandonare i ritmi estivi della spensieratezza per riprendere il lavoro scolastico.
Ma a ridonare qualche colore e nota di sorriso, in ricordo delle settimane estive, ecco arrivare nella prima settimana di Ottobre il “Grest Cittadino”, oramai consueto appuntamento di conclusione delle intense settimane estive, che anche in quest’anno ha visto scendere in campo tutte le parrocchie di Manfredonia, tutte compresa l’ultima eretta, e la comunità degli Araldi e della Gifra che fanno riferimento al Convento dei Frati Conventuali.
Domenica Domenica 7 Ottobre tutti correranno in Piazza Giovanni XXIII per vivere ancora una giornata di Grest e condividere le loro esperienze. 
I ragazzi si raduneranno nelle loro parrocchie per esser poi accompagnati dai loro educatori, e dalla gentile collaborazione della “Paser”, nella Piazza centrale della Città. 

Si può dire che in questa corsa al centro l’intera Città sarà contaminata di vivaci colori ed urla che dicono la gioia di questi circa 1500 bambini e 400 giovani.
Il pomeriggio comincerà con l’accoglienza alle 17,30 in Piazza curata con grandi sorprese dall’Associazione “Il Girasole”
Alle 18,30 ci sarà il momento centrale della serata, il ringraziamento a Dio Padre per i doni riposti nel cuore di ciascun giovane e bambino, con la Celebrazione presieduta da Mons. Michele Castoro – Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-S.G.Rotondo.
Alle 19,30 si riparte con musica e danze con un breve spettacolo preparato dai ragazzi del Grest in collaborazione ad animazioni, sorprese e giochi con l’Associazione “Il Girasole”. 
Tale proficua collaborazione è inserita in quella cornice di attività che è il “Patto della Città”. 

Don Luciano Pio Vergura, e don Fabio Clemente, coordinatori dell’anno del progetto “Grest”, affermato: “E’ stata un’estate intensa, ricche di esperienze, alcune ripetute, altre originali. Si sono trovate anche delle combinazioni di iniziative da portare avanti. 
Contiamo di lavorare al meglio nella fase di coordinazione, per giunger sempre più ad un lavoro condiviso, fruttuoso. 
Le nostre parrocchie sono piene di talenti, sarà nostro scopo dare valore e visualizzazione in attività continue oltre al Grest, che diventino per loro anche possibilità lavorativa nel mondo artistico e dell’animazione”.
Durante la Celebrazione, come solito, saranno raccolte offerte dai bambini per la realizzazione di pacchi alimentari a favore di famiglie disagiate. 
Da questo anno saranno consegnate a turno ad una parrocchia della Città. La prima scelta è la “Stella Maris”.
Alla serata sarà presente anche il Sindaco Angelo Riccardi a cui va tutto il ringraziamento per l’attenzione continua. 
All’Assessore Paolo Cascavilla, al coordinamento del Patto della Città, alla Polizia Municipale ed alla Paser sempre pronti a prestare servizio ben oltre l’ambito professionale.

Il coordinamento cittadino

del progetto “Grest”

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.