ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 17 ottobre 2012

Manfredonia: L' Inside chiude, mobilità per i lavoratori, che finalmente saranno retribuiti

Ora è certificato: l’Inside di Paolo Bolici, lo stabilimento operante nel settore della nautica da diporto e dell’arredo edilizio arrivato sull’onda del Contratto d’Area, ha cessato la sua attività
La determinazione di un epilogo lungamente annunciato è avvenuta non da parte della proprietà, sfuggita ad ogni responsabilità sostanziale e formale, ma d’imperio dalla Prefettura di Foggia al termine di una riunione, l’ennesima di una lunga serie, convocata per cercare soluzioni alternative alla cessazione dell’attività che, nel frattempo, era stata sdoppiata in due: Inside s.r.l. e Bolici s.r.l.
La precisa definizione della data di cessazione dell’attività nello stabilimento di Macchia è stata fondamentale ai fini dell’inserimento nelle liste di mobilità dei dipendenti di quello stabilimento, le vittime di quella che, più che una defaillance conseguente alla crisi economica (magari anche quella), è la discutibile gestione di una attività che per altri canali segna quanto meno una buona tenuta lavorativa.

E’ questo l’aspetto più mortificante – ha affermato il Sindaco, Angelo Riccardi - di una vicenda nata sotto i migliori auspici soprattutto perché rappresentava una attività legata alla vocazione del territorio, quella cioè del turismo nautico. 
Proprio come dimostrano altre attività quali quella del nuovo grande porto turistico vicino ormai alla sua fase costruttiva. 
Quei lavoratori, un centinaio complessivamente, si sono ritrovati allo sbando, bistrattati nei loro diritti e nella loro dignità di lavoratori peraltro altamente specializzati”.
Lavoratori che non hanno potuto usufruire neanche della CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per la mancata, sebbene promessa, presentazione da parte della Inside del Piano Industriale, mentre la Bolici non ha presentato la documentazione più volte richiesta.

Al tavolo convocato dal prefetto Luisa Latella, e dalla stessa presieduto, erano presenti l’Assessore Regionale al Welfare, Elena Gentile, l’Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, Lallo, con i funzionari Rosiello e Marzocco, la responsabile della Task Force Regionale per l’Occupazione, Grippo, il Direttore della locale Direzione Territoriale del Lavoro, Pistillo, con gli ispettori Lauriola e Russo, il Direttore dell’INPS di Foggia, Di Domenico, il Sindaco di Manfredonia, Riccardi, i segretari di Fillea CGIL Tarantella, Filca CISL, Falcone, Feneal UIL, Minischetti e una rappresentanza della RSU aziendale. 
Erano assenti, come da copione, i responsabili del Gruppo Bolici.

Dalle relazioni presentate dall’Ispettorato del Lavoro, è stato stabilito che le attività nei due rami dello stabilimento sono cessate il 27 maggio 2012 per l’Inside e il primo giugno 2012 per la Bolici
Date che tanto la Provincia di Foggia quanto la Regione Puglia, avranno come riferimento per l’inserimento dei lavoratori nelle liste di mobilità. 
L’INPS, dal canto suo, procederà alla erogazione degli ammortizzatori sociali dovuti previa verifica dei requisiti soggettivi e oggettivi dei lavoratori.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ed un'altra è morta! Poi c'è qualcuno che dice di non trasmettere queste notizie di aziende che chiudono...far sembrare quello che non è...come il cimitero di capannoni sulla S.S.89

Anonimo ha detto...

Si è voluto favorire le aziende del nord,tanto per non cambiare le cose,a danno delle meridionali.Hanno preso i soldi ed i macchinari e sono scappati via.D'altronde,i nostri amministratori,dall'inizio dell'insediamento,bene hanno fatto a non fare le opere di urbanizzazione(lo dico in senso ironico,chiaramente!)perchè già erano a conoscenza,con tutta probabilità,della fine che il Contratto d'Aria(Non AREA!)avrebbe fatto e quindi,hanno consentito che alcuni del posto,di cui si favoleggiano gli arricchimenti,si sporcassero anch'essi le mani.

Anonimo ha detto...

non camminate sempre guardando indietro.. si potrebbe sbattere di testa a un lampione!!

Anonimo ha detto...

All'Anonimo delle 16:37 :a dove dovremmo guardare?Il futuro si costruisce sugli errori del passato,solo che a Manfredonia gli errori del passato si continuano a ripetere e che....evidentemente li approva....dicendo di guardare al futuro...evidentemente è uno che ci ha guadagnato sopra o vuol difendere ad ogni costo coloro che dovevano impedire certi errori e che invece hanno pensato ,solamente,a farsi i ca... propri a danno di coloro che dovevano difendere,sia come amministratori che come partito politico ed invece ,hanno accumulato ricchezze in patria ed all'estero!

Anonimo ha detto...

Prendete bagagli e scappate via da Manfredonia...buttate una bomba a tale città!!

Anonimo ha detto...

abbiamo una città meravigliosa perché farla morire; non'è l'uomo che l'ha costruita !? ...
Perché non sosteniamo quello che è nostro
Si dice che la cosa più bella in assoluto è l'amore , lo scopo più bello è il lavoro.
Creare il lavoro per dar vita a Manfredonia, amandola , solo in questo modo saremo capaci di sostenere i figli di Manfredonia I NOSTRI FIGLI , IL FUTURO DI UNA CITTA' MERAVIGLIOSA !!!!!!

Anonimo ha detto...

No la bomba no!Ma mandare a fare in cu.. i nostri politici SI!La figura di merda l'abbiamo fatta(non sarebbe meglio dire l'hanno fatta?)i nostri amministratori,che hanno policizzato una manifestazione ,che era di tutti e per tutti,ed invece,dalla raccolta delle adesioni,hammo iniziato a mostrare il loro scopo qual era.Infatti,erano in tanti a mancare,associazioni ambientaliste locali comprese!Vedete i banchetti?Tutti portaborse(lecchini!)che sperano di avere un mezza fettina di torta!D'altronde,così hanno fatto i genitori e così fanno i figli,con la differenza che la coperta si è ristretta,di molto,e tantissimi vincitori di concorsi fantasmi,non possono far partecipare i loro figli agli altri concorsi.Ed a proposito di concorsi:DOPO LA MERDA E LE RISATE CHE CI HANNO FATTO BUTTARE ADDOSSO,CHE FINE HA FATTO (I RISULTATI!)IL FAMOSO CONCORSO,BIS PER VIGILU URBANI?

Anonimo ha detto...

@anonimo 09:11/se non fosse per il lavoro , il quale in questo momento particolare non e' facile trovare ovunque..Manfredonia e' bella di vivere...quindi la bomba tienitela per te....oppure pensi che in altri luoghi in questo momento trovi lavoro a scelta??mah....se vogliamo poi discutere del modo di fare dei nostri amministratori di 4 soldi che abbiamo e' un altro discorso...son da cestinare tutti dal sindaco in primis...

Anonimo ha detto...

Manfredonia è una città morta!! Si piange sempre ma ci sta sempre in piazza a bere il cocktail...non volete lavorare, non avete dentro di voi, il diavolo che vi spinge a cercare lavoro!Ha ragione Brunetta...fuori è vero non c'è lavoro, ma c'è speranza, invece giù manca anche quella!Manfredonia ormai non è più buona neanche per il turismo e la colpa è solo la nostra, non dei politici.Perchè invece di stare sempre in piazza a non fare una mazza, prendete e facciamo casino sotto al comune, si vada a Roma...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.