ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 5 ottobre 2012

Manfredonia: La nuova Basilica di Siponto, riaperta al culto, ecco cosa è stato restaurato (Foto)

Dopo quasi un anno, martedì scorso si è riaperta al culto la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, alla presenza di Mons. Michele Castoro, delle autorità civili e militari, e di tanti fedeli accorsi per l'evento, malgrado la minaccia di pioggia, che alla fine non è mai arrivata, mentre per tutta Manfredonia cadeva copiosamente, tranne che a  Siponto...
La basilica si presenta completamente rinnovata, i lavori eseguiti dall'impresa Coger Srl di Bari, coadiuvati dai progettista Arch. Giovanni Simone, e dal compianto Ing. Mario Azzarone, e dall'Arch. Antonello D'Ardess, esperto storico del territorio, e responsabile unico del procedimento, che ringraziamo per il materiale fornito.

I lavori minuziosi e delicati di restauro, hanno interessato sia la parte esterna, con le 4 facciate, sia l'interna, con le pareti e la cupola, inoltre è stata rimessa a nuovo ed in sicurezza la copertura esterna.
E' stata rigenerata la pietra calcarea, gli intonaci, e la muratura in pietrame, che si presentavano degradati dagli agenti atmosferici, patina biologica, ovvero efflorescenza di muschi e licheni.
All'interno le infiltrazioni di acqua avevano provocato forti cambi di colore e alterato la resistenza della muratura.
Inoltre sono stati puliti e consolidati i conci presenti nella parte superiore del portale medioevale, i tufi sono stati ripuliti, togliendo l'intonaco presente, anche dovuto ad altri restauri, riportando ad antico splendore.

Durante i lavori sono stati ritrovati dei frammenti lapidei, che la dott. China Belli D'Elia, presente alla cerimonia, dell'Università di Bari, esperta d'arte di tutta la Puglia, grande conoscitrice, ha osservato con attenzione e di cui approfondirà gli studi e in seguito saprà dirci la loro provenienza.
I reperti saranno custoditi presso la curia di Manfredonia, per il loro inestimabile valore.
Cambiata anche l'illuminazione esterna della cupola superiore dal classico giallo, al bianco, adatto per i beni culturali, sembra che valorizzi meglio il prospetto.
Ora, si aspetta che anche il comune apporti le modifiche all'impianto di illuminazione esterno, rendendolo omogeneo e di un solo colore.

I lavori non finiscono qui, come ricordato dallo stesso Vescovo, c'è da restaurare la cripta inferiore, il piazzale antistante, cambiare il portale ecc., tutto questo sarà possibile in seguito, speriamo presto, magari con offerte di qualche generoso benefattore...

Di seguito il PDF dei lavori, dove potrete vedere come era prima e come si presenta dopo il restauro...



1 commenti:

Anonimo ha detto...

La professoressa Pina Belli D'Elia.....

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.