ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 22 ottobre 2012

Manfredonia: Oggi, Vendola inaugura, il comparto operatorio e il consultorio, una struttura di 700 mq

In un periodo caratterizzato dai tagli alla sanità pubblica riveste ancora maggiore importanza l’inaugurazione che avverrà alle 16.30 di oggi, lunedì 22 ottobre 2012, del nuovo comparto operatorio e del consultorio, entrambi allocati nell’Ospedale San Camillo de Lellis di Manfredonia.
 “Nonostante il clima di austerity è possibile, anzi è un dovere, migliorare l’offerta sanitaria ai cittadini”, è quanto dichiarato dal Direttore Generale dell’ASL FG, Attilio Manfrini.
E' innegabile quanto sia diffusa tra noi tutti la percezione delle inadeguatezze, dei ritardi e del diritto alla salute che talvolta viene negato nel nome del risparmio. 
La migliore ricetta per venirne fuori è di mettere al centro dell’azione sanitaria pubblica il paziente. Mentre i bisogni e le attese dei cittadini - riflette il Sindaco Riccardi - continuano a mutare, il sistema è rimasto rigido, burocratico, spesso anche autoreferenziale. 
Il soddisfacimento delle esigenze dei pazienti si ottiene ottimizzando i livelli tecnico-professionale, cioè cosa fare e con quali conoscenze, e gestionale, quindi come fare con la modesta quantità di risorse a disposizione e senza sprechi”.

Il nuovo comparto operatorio si sviluppa su circa 700 metri quadrati ed è composto da tre sale operatorie, con strumentazioni adeguate ai servizi che andranno a fornire, ed è integrato dal valido supporto costituito dalla centrale di sterilizzazione. 
Lo scopo dichiarato - afferma Angelo Riccardi - è quello di poter ottenere un servizio che sia in grado di rispondere, in modo efficace ed efficiente, alle esigenze di sterilizzazione dei dispositivi medici, nel rispetto delle normative vigenti”. 
Come previsto dalle normative in materia, il servizio di sterilizzazione deve prevedere spazi articolati in zone nettamente separate di cui: una destinata al ricevimento lavaggio, confezionamento dei materiali, una alla sterilizzazione, una al deposito e alla distribuzione dei materiali sterilizzati. 
Un percorso che deve necessariamente essere progressivo, dalla zona sporca a quella pulita.

In questa nuova centrale di sterilizzazione - aggiunge Riccardi - rivestono particolare attenzione tanto i flussi del materiale che i percorsi del personale, oltre che tutti gli elementi necessari per garantire un elevato grado di comfort per gli operatori ed i pazienti”.
Il consultorio occupa, invece, buoni 500 metri quadrati all'interno del presidio ospedaliero sipontino, seppur sia di pertinenza distrettuale, e sarà destinato a svolgere una serie di attività quali: mediazione familiare per situazioni di conflittualità genitoriale, attività di prevenzione del disagio giovanile, prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso sessuale a danno dei minori, corsi di accompagnamento alla nascita, controllo allattamento al seno, effettuazione di pap test, ecografie ostetriche-ginecologiche. 
Un'integrazione, questa, tra Ospedale e consultorio - ha detto Manfrini - che rappresenta un passo in avanti nell’ambito di un percorso finalizzato all’integrazione tra strutture ospedaliere e territoriali”.

All’inaugurazione odierna saranno presenti il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assessore Regionale alle Politiche della Salute, Ettore Attolini, i vertici generali della locale ASl con il Direttore Generale, Attilio Manfrini, il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla bocca di tanti Manfredoniani:perchè il Presidente Vendola non viene a manfredonia,e non solo a Manfredonia,quando si riducono o chiudono Reparti?Il giocattolo si è rotto,caro Presidente,da me votato e da te deluso!Hai pensato alla tua Provincia(BA),come l'altro presidente(Fitto) ha pensato alla sua,oltre a farsi i fatti propri!Che illusione e delusione!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.