ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 27 novembre 2012

Ciak di Vini: Evento Cine-Eno-Gastronomico a Cerignola

Domenica 2 dicembre alle ore 11, Michele Biancardi, Cantine e Vigne Daune di Cerignola, apre il suo spazio al pubblico con un insolito evento intitolato CIAK diVINI organizzato dall'Associazione BUIO in SALA. Visioni Culturali di Foggia.
Il pubblico avrà l'occasione di assistere in cantina alla proiezione del film-cult “Senza Trucco” della regista Giulia Graglia.
Si tratta di un film su quattro produttrici di vino naturale che raccontano la propria vita e il proprio lavoro di madri, contadine e imprenditrici, ognuna ripresa in una stagione diversa e in un differente periodo dei lavori annuali in vigna o in cantina.
Il documentario è stato girato fra dicembre 2009 e ottobre 2010, seguendo il ciclo stagionale di crescita, maturazione e vendemmia delle uve, un singolare mix di autoproduzione e finanziamento “dal basso”. 

Lontano da una visione bucolica e idealizzante del mondo agricolo, “Senza Trucco” è il ritratto di donne intense e coraggiose, diverse tra loro ma accomunate da una stessa passione e da un legame profondo con il territorio.
Queste donne si presentano alla telecamera così come sono, al naturale, immerse nella campagna e nel proprio lavoro ed i vini che fanno assomigliano loro in maniera sorprendente: diretti ed energici, prodotti soltanto con uva non trattata e senza interventi chimici in vigna e in cantina.

I partecipanti a questa domenica mattina in cantina, dopo la visione del film potranno degustare i vini biologici di Michele Biancardi, di Antica Enotria e Podere29. 
Non c'é vino senza cibo, e quindi insieme ai vini si potranno gustare varie specialità gastronomiche selezionate. 
Ci si delizierà con i particolarissimi prodotti del Forno Sammarco di S.Marco in Lamis, gestito dal giovane e intraprendente Antonio Cera laureato in Economia Aziendale alla Bocconi. 
I primi saranno a cura di Rosario Di Donna, titolare dell'Hostaria 'U Vulesce di Cerignola, un poliedrico chef che si occupa di cultura a trecentosessanta gradi, quindi una presenza fondamentale. 
Non mancheranno cibi del Presidio Slow Food Capra Garganica e Vacca Podolica proposti da Michele Sabatino di Apricena, un appassionato macellaio. 
La domenica é domenica e il pranzo deve essere ricco, quindi si potranno assaggiare anche ricotta fresca e pecorino provenienti da Manfredonia e prodotti dall'allevatore Umberto Mucciante
Dulcis in fundo, il miele di Libero Papagna di Manfredonia concluderà in bellezza questo insolito e curioso pranzo di una domenica di dicembre. 
Il resto sarà la convivialità che cibo e vanno faranno emergere inevitabilmente.

Il costo dell'evento, comprensivo di un omaggio all'ingresso, è di € 15.

Per info e prenotazioni: info@ciakdivini.it

https://www.facebook.com/AssociazioneBuioInSalaVisioniCulturali?ref=hl


Percorso da Manfredonia
per raggiungere l'Azienda Agricola Biancardi
(Utilizzare la mappa interattiva di google maps per visualizzare il percorso)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Percorso da Cerignola Uscita Est A14
per raggiungere l'Azienda Agricola Biancardi
(Utilizzare la mappa interattiva di google maps per visualizzare il percorso)


Visualizzazione ingrandita della mappa

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.