ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 27 novembre 2012

Strano ma Vero: A Manfredonia un nuovo segnale stradale, la scusa per non rispettarlo...

Piazza Marconi, punto nevralgico della nostra città, traffico spesso in tilt nelle ore di punta, qui per gli automobilisti che arrivano dal lungomare, c'è un bel cartello stradale di triangolo rovesciato, con bordo rosso e fondo bianco.
Per il codice della strada quel cartello indica dare precedenza, ma per molti sipontini, no, anzi, la precedenza la pretendono e si arrabbiano pure se non la ricevono.

Si sa quello del rispetto delle regole del codice stradale non è nel DNA di buona parte dei sipontini, ma andando a vedere il cartello posizionato al lato del torrione, ci è venuto un dubbio, forse non lo rispettano perchè  è montato storto?
Infatti dall'ultimo carnevale, quando quel segnale è stato smontato, il cartello è stato rimontato al contrario, e invece di triangolo rovesciato è diventato un triangolo vero e proprio, in molti, i più attenti, si sono chiesti, ma è un nuovo tipo di segnale? Cosa indica?
Sarà, ma ci voleva solo questa scusa a non far rispettare i segnali ai nostri amati concittadini, anche perchè a 50 m ci sono dei bei triangolini, questa volta nel verso giusto, pitturati sull'asfalto, per cui...

Vi ricordiamo che a "Strano ma vero", potete partecipare tutti, basta inviarci, foto o video più strani, che raffigurano zone di Manfredonia e dintorni, che hanno qualcosa che all'apparenza può sembrare inverosimile, ma che in realtà sono vere, ecco le e-mail a cui potete scrivere:

3 commenti:

Tonino Racioppa ha detto...

Il codice della Strada dice che i segnali a forma di triangolo indicano PERICOLO. Il cartello "dare la precedenza" è stato creato con un vertice in basso (secondo l'istruttore di scuola guida da me frequentata nel lontano 1963) per indicare un PERICOLO MAGGIORE.
Con il vertice in alto quindi indicherebbe un pericolo generico....

Anonimo ha detto...

A parte il segnale stradale,porlo a 50 metri di distanza,significa solo una cosa:INGOLFAMENTO di auto provenienti dal Lungomare N.Sauro.L'intelligentone, che ha programmato tali sensi di circolazione,chi è e quanto è stato pagato?Perchè non porre delle aiule spartitraffico?La segnaletica,alla luce di quanto riportato nell'articolo,dovrebbe essere ripensata!Non credo di essere un maleducato,ma se si rispettassero alla lettera certe segnaletiche,il traffico,non dico che arriverebbe sotto il Palazzo Comunasle,via mare,ma all'Acqua di Cristo,con tutto quello che ne deriverebbe,mor....cci compresi ,e per chi li pensa,per i nostri amministratori.Se poi,si tiene conto delle strisce pedonali che immettono al Corso.....immaginate cosa succede.Penso che anche gli estensori dell'articolo lo sappiano!Come lo sanno i Vigili Urbani,che di tanto in tanto,nelle festività ed il sabato,vengono lì posti ,a regolare il traffico.Bisogna ripensare il tutto ed ad una migliore sistemazione di TUTTA L'AREA DiI PIAZZA MARCONI E VIALE A.MORO!

Anonimo ha detto...

Il peggio è che molte volte, le macchine che vengono da Siponto, non avendo il segnale di "strada con diritto di precedenza", si fermano per dare la precedenza a destra, e allora è il caos. Grazie alla mente illuminata che ha pensato il tutto, e grazie anche al Comandante dei Vigili Urbani che , usando un poco di........potrebbe proporre soluzioni migliori.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.