ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 21 dicembre 2012

Ciak diVini: Teatro nel Frantoio

Nella casa della Peranzana “Frantoio Dauno” di San Severo, l’Associazione Buio in sala, Visioni Culturali di Foggia, ci ha estasiato con uno spettacolo teatrale che ha parlato direttamente al cuore dei suoi spettatori con la storia d’amore di “Taborre e Maddalena”, un'originale allestimento teatrale di e con Enrico Messina che si avvale della musica originale di Mirko Lodedo (fisarmonica, oggetti della tavola) e della collaborazione alla messa in scena di Micaela Sapienza
Questa storia nasce dall’incontro di un attore e un musicista che, ritrovatisi intorno ad una tavola imbandita con cibi semplici, un piatto di cicerchie cotte, del pane, un bicchiere di vino, pecorino e pere, hanno cominciato a raccontarsi. 

E le storie sono nate dai suoni piccoli della tavola: il suono delle posate nei piatti, il gorgoglio del vino che cade nel bicchiere, il tintinnio dei bicchieri che s’incontrano nel brindisi, per diventare musica e parole. Perché così nascono le storie: intorno a un tavolo, con i suoni e le parole semplici di chi si ritrova a condividere una cena, un pasto, con il profumo della tradizione. 
Alla fine dello spettacolo, ancora inebriati ed incantati da quelle magnifiche musiche e parole ci hanno offerto una serie di deliziosi vini delle cantine Teanum di San Severo e Nonno Vittorio di Torremaggiore 

Oltre ai vini, come di consueto, si è avuta la degustare di varie specialità gastronomiche selezionate. I prodotti del Forno Sammarco di S.Marco in Lamis, gestito dal giovane e intraprendente Antonio Cera laureato in Economia Aziendale alla Bocconi. 
I primi sono stati curati di Alfredo Pennelli, titolare dell'Enogastronomia da Alfredo di San Severo e non mancheranno cibi del Presidio Slow Food Capra Garganica e Vacca Podolica proposti da Michele Sabatino di Apricena e da Michele Cannarozzi del Presidio Slow Food della Fava di Carpino. 

Ad arricchire ulteriormente il menu della serata ci sono stati anche la ricotta fresca ed il pecorino provenienti da Manfredonia e prodotti dall'allevatore Umberto Mucciante
Dulcis in fundo, il miele di Libero Papagna di Manfredonia concluderà in bellezza questo insolito e curioso connubio tra vino e olio.





0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.