ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 9 dicembre 2012

Escursione Monte Sacro un luogo fermato dal Tempo

Il sentiero che parte ai piedi di Monte Sacro fino a raggiungere l'abbazia S.S. Trinità ha sempre il suo fascino ogni qualvolta si fa questa escursione.
L'inizio è caratterizzato da numerose pietre che affiorano dal terreno poi pian piano ci si addentra in una fitta vegetazione di alberi di Leccio e querce, arrivati alla cima troviamo quel che resta dell'abbazia benedettina di Monte Sacro che una volta comprendeva fabbriche, magazzini, il battistero, il chiostro, la chiesa che a seguito del suo abbandono e successivi terremoti ad oggi restano solo delle rovine.
La cosa più incredibile quando ci trova all'interno delle mura ma anche al di fuori, è di quando doveva essere davvero grande il monastero.

La particolarità della giornata e di questo percorso è stato anche il ritrovamento di diversi funghi, che ha appassionato grandi e piccoli, dal Leccinum lepidum, al cantharellus cibarius e diversi tipi di russule.

Dopo una conviviale chiacchierata come di consueto tra un bicchiere di vino, dolci caserecci e della carne appena grigliata, ci siamo apprestati al ritorno presso l'Agriturismo Monte Sacro per un buon caffè.

Di seguito vi mostriamo un breve video girato dalla nostra guida Ventura Talamo e foto scattate da Andrea Malfettone, che ringraziamo.














0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.