ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 27 dicembre 2012

Manfredonia: Con le Acli, progetti integrati, per l'inclusione sociale, di persone svantaggiate

"Il futuro insieme" è il titolo di un nuovo progetto rivolto a minori in età lavorativa provenienti da famiglie disagiate e a minori a rischio di esclusione sociale, presentato dalle Acli provinciali di Foggia per il bando regionale "Progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate" e approvato dalla Regione Puglia.
Il progetto, che coinvolgerà attivamente le istituzioni e le Acli Sipontine del Circolo “Gaetano Novellese” di Manfredonia (Fg) in cui verrà realizzato, prevede un corso di formazione della durata di 12 mesi che si articolerà in due macro-azioni.
La prima, di orientamento al territorio e ai servizi sociali, ha un valore strategico, di sostegno al recupero delle devianze giovanili, nella consapevolezza che il contesto socio-familiare e le opportunità di confronto culturale offerte al minore dal territorio, costituiscano delle discriminanti anche ai fini dell'inserimento lavorativo;

La seconda, riguarda più da vicino la formazione lavorativa e prevede, insieme ad altre azioni mirate, lo svolgimento di tirocini formativi in aziende, alcune delle quali già partner del progetto.
Ogni tirocinio sarà organizzato in base alla valutazione delle competenze e delle attese specifiche di ciascun partecipante e di un'adeguata selezione delle aziende ospitanti, disponibili a considerare, anche attraverso il ricorso a contratti di apprendistato, la possibilità di assumere i tirocinanti minorenni.

Presidente
Matteo Lombardi

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.