ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 15 dicembre 2012

Manfredonia: Questa sera alle 19.00, inaugurazione del presepe in piazza del Popolo

Chi, per lavoro o per diletto, è passato per Corso Manfredi non può non aver notato l’attività frenetica che si è susseguita in questi ultimi giorni. 
Molti si sono fermati ad osservare, a parlare ed a fare congetture, ad immaginare che tipo di struttura si stesse montando e quali materiali siano stati impiegati. 
Qualcuno si è anche spinto oltre provando a immaginare quali fossero le statue che dovevano essere allocate nel presepe... e poi, nella mattinata di ieri, ecco comparire i pezzi che erano stati momentaneamente riposti all’interno del Municipio. 
Via l’imballaggio e nel breve volgere di qualche ora il presepe è bello e pronto alla vista dei sipontini, e non solo, in attesa che venga inaugurato ufficialmente.
Si svolgerà, infatti, nel tardo pomeriggio odierno la benedizione del presepe posizionato dinanzi a Palazzo San Domenico, sede del Municipio
Monsignor Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, si recherà in Piazza del Popolo dove ad attenderlo ci sarà il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e tutti i concittadini che vorranno essere presenti, ed alle ore 19.10 avverrà la cerimonia di benedizione.

Per quanti si chiedono da dove provengono delle così belle statue, chi le ha realizzate, di che materiale sono, viene in soccorso Matteo Trotta: l’uomo del presepe in piazza! 
Il signor Matteo è maestro cartapestaio e quello che possiamo vedere durante queste festività è soltanto l’ultimo, al momento, dei presepi da egli stesso realizzati. 
Una serie che lo ha visto cimentarsi già nel 1996, insieme all’associazione di cui faceva parte, arrivando in quell’occasione ad esporre anche all’Arena di Verona. 
Ho cominciato quasi per scherzo con il nostro Carnevale, esercitavo un’altra professione - racconta Matteo Trotta - ma ci ho preso gusto ed ho continuato provando ad andare oltre e realizzare qualcosa che per certi versi può essere considerato più raffinato, mi sia permesso il termine. 
Da un pò di tempo a questa via mi sto cimentando in prima persona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ed i pezzi che si possono vedere in Piazza del Popolo sono stati realizzati negli ultimi quattro anni. 
Per queste festività natalizie c’è anche una nuova scenografia, fatta di travi in legno, più stilizzata rispetto alla solita capanna che si era utilizzata nelle precedenti occasioni”.

Le statue sono della Città di Manfredonia - prosegue Trotta - ed a me è stato chiesto, con opportuno preavviso, di restaurarle perché lo stato di conservazione non era dei migliori. 
Stiamo già mettendo a punto con il Sindaco le modalità secondo cui dovranno essere riposte, oltre che la logistica, seppur i danni maggiori derivino qualche volta dal trasporto e qualche altra da stupidi e gratuiti vandalismi.
Chi ha visto i personaggi del presepe di cui parliamo, e magari li ha apprezzati per la bellezza ed i dettagli, forse non se n’è accorto ma “I personaggi del presepe sono interamente in cartapesta. - conclude Matteo Trotta - Spero, come del resto ogni volta che realizzo un’opera, che la gente possa godere della vista. 
Me lo auguro ancor più perché, prendendo a pretesto l’andare a guardare il presepe in piazza, esso diventi occasione per socializzare e per allontanare anche solo per pochi minuti le preoccupazioni quotidiane. 
Sono quegli attimi che io chiamo "gocce di felicità" perché, in quanto tali, da sole non possono bastare, ma se sono sommate a tante altre piccole gocce riusciamo ad affrontare con maggiore serenità ciò che ci riserva la vita”.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.