ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 30 dicembre 2012

Bosco Incoronata: Osserviamo l’involo dei gufi diretti ai territori di caccia

Nell’ambito del progetto LIFE “Bosco dell’Incoronata” che ha il compito di realizzare azioni pilota di conservazione delle emergenze naturalistiche del bosco, il Centro Studi Naturalistici, in collaborazione con il WWF, organizza un pomeriggio didattico e di studio delle valenze naturalistiche di uno degli ultimi boschi planiziali d’Italia. L’evento è programmato per domenica 6 gennaio 2013.
Grazie alla collaborazione con il Santuario, che ha gentilmente reso disponibile la sala per la parte introduttiva della giornata tematica, ed allo staff tecnico del Parco Regionale Bosco Incoronata, gli esperti del Centro Studi Naturalistici Onlus, prima introdurranno, con una breve proiezione di immagini, l’area protetta e gli obiettivi del progetto LIFE, poi dopo un’interessante escursione ci si tratterrà con le magiche luci del tramonto per osservare l’involo dei gufi diretti ai territori di caccia.

Il Bosco dell’Incoronata infatti ospita un importante dormitorio di gufo comune che ha eletto l’area protetta come sito di riposo invernale e di caccia.
Questo “roost” (dormitorio) di gufo comune fu scoperto proprio dagli esperti del Centro Studi Naturalistici dieci anni fa e da allora è oggetto di censimento annuale.
E’ stata così dimostrata l’importanza del Bosco dell’Incoronata per la conservazione dei nuclei invernali di tale specie, infatti proprio nei periodi più freddi si concentrano decine di gufi in particolari siti del bosco.
L’incontro si svolgerà come di seguito specificato, la partecipazione è libera (è preferibile prenotare al numero di riferimento che può essere usato per ulteriori informazioni):

· Ore 15,00 incontro con i partecipanti presso l’ingresso del santuario
· Ore 15,15 - 16,00 Breve incontro informativo sul progetto LIFE e sul Parco con proiezione immagini
· Ore 16,15 – 17,00 Escursione nel bosco
· Ore 17,00 – 17,30 Conteggio della popolazione di gufo comune svernante nel Parco
· Ore 17,30 – 18,00 Risultati del conteggio, caffè, the, limoncino e auguri di Buon 2013

Partecipazione libera

Abbigliamento consigliato: a strati con cappello, guanti e scarponcini da trekking;

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.