ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 29 gennaio 2013

Comparti CA: Dove sono finiti tutti?! Si lavora solo nel CA1, e gli interessi passivi chi li paga?

Riaccendiamo i riflettori, sui comparti CA, quelle nuove costruzioni partite oltre 5 anni fa, e,  per chi non lo sapesse, sono ancora in attesa che le opere di urbanizzazioni si completino.
Dei 4 comparti l'unico in cui si vede qualcuno a lavorare è il CA1, dove la Mucafer, seppur con la squadra manutentiva, sta completando i famosi stacchi di acqua e fogna.
Di rimando la ditta Murgo, continua con i marciapiedi e presto, almeno si spera, dovrebbe sistemare le strade, per poi verso la primavera, si dovrebbe stendere il primo strato di asfalto.

Ma perchè si va così a rilento?
Il problema è sempre lo stesso, sono finiti i soldi, e per recuperarli, i presidenti di comparto stanno andando avanti con i decreti ingiuntivi, dove difficilmente si riuscirà a recuperare qualcosa, sicuramente non nel breve periodo.
Ecco che nel CA2, c'è il deserto, è tutto fermo a quasi un anno fa, e intanto la gente continua a pagare gli interessi passivi dei mutui nell'indifferenza generale.
Oltre al danno economico, c'è da considerare per chi è riuscito ad entrare nella propria casa, tanti altri problemi, la convivenza forzata, con strade piene di avvallamenti, buche, fango e tanta tanta polvere.

Se nel CA4 e CA9, ormai le opere sembrano quasi completate, anche se mancano ancora le caditoie della fogna bianca,  e il collegamento dell'acqua piovana a mare.
Invece nel CA5, si è fermato di nuovo tutto, qui come per il CA2, si vive ancora nel buio totale, mancano i marciapiedi e tutto il resto, anche di recente si era vista un accelerata dei lavori, poi, dopo le feste natalizie, niente più, tutto fermo, il motivo? sempre lo stesso chi deve pagare non paga...

Allora che fare?!, possibile che passano i giorni, e la situazione resta invariata nonostante la campagna elettorale?
Nello scorso consiglio comunale doveva essere approvata una delibera che modificasse le convenzioni stipulate tra il comune e i vari comparti, che permetteva alle cooperative, nonostante la mancanza di alcune opere di urbanizzazione, come la fogna bianca, di avere l'agibilità e sottoscrivere finalmente il mutuo.

Tutto rimandato alla metà di febbraio, perchè il comune vuole ulteriori garanzie dai comparti.
"Ancora? Ma allora a cosa servono le polizze fideiussorie depositate all'inizio dei lavori, e tutti i soldi che abbiamo pagato noi poveri ignari compratori fino ad  oggi?
Siamo esasperati, non c'è la facciamo più, la crisi ci ha fatto perdere anche il posto di lavoro, e per avere la casa dobbiamo ancora pagare e basta...
Dove sono tutti quelli che dicevano che nel giro di un anno sarebbe stato tutto ultimato  sono spariti nel nulla e i politici che fine hanno fatto?"

La risposta dateci da un gruppo di cittadini incontrati sui comparti, che ormai hanno perso la fiducia in tutto... come biasimarli?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Poichè non c'è alcun commento,a dimostrazione della paura che regna,sovrana,in questa nostra città,all'autore dell'articolo dico solo che a pagare,purtroppo,saranno i soliti deboli ed alla faccia del diritto alla casa,tanto sbandierato dalla nostra bella sinistra,che da oltre 40 anni voto e che non voterò mai più!

Anonimo ha detto...

E' un periodo che i politici locali sono muti,evitano di parlare per non trovarsi contraddetti un domani,non parlano perche' ormai di promesse ne hanno fatte tante e mantenute nessuna,e' un periodo che va di moda faro lo scarica barile "vedi impianto mostro fotovoltaico ",e' un periodo che non parlano perche' sottoelezioni e non hanno argomenti validi...dimettetevi tutti e abbiate il coraggio di non ricandidarvi

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.