ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 7 gennaio 2013

Contratto d'Area: Licenziati 100 dipendenti tra MDJ Film e Imar, per i lavoratori resta solo la mobilità...

Vicine di luogo, per anni uno affianco all'altra, nella zona industriale a sud di Manfredonia   e purtroppo anche con lo stesso destino, stiamo parlando di 2 aziende del Contratto d'Area, che nei primi giorni di gennaio, licenziano circa 100 lavoratori e li pongono in mobilità.
Sono la Imar, azienda che produceva carpenterie metalliche e la MDJ Film, che produceva film plastico, le ultime 2 aziende  probabilmente in cui si erano poste delle speranze di ripresa, ma che puntualmente si sono vanificate nel nulla, e che oggi si ritrovano con i lavoratori disoccupati.

C'è da fare una distinzione per le due aziende, la Imar che attenzione non è fallita, ma ha semplicemente chiuso la produzione a Manfredonia, mantenendo aperte altre sedi sparse nell'Italia e naturalmente, la sua principale a Cattolica nell'Emilia Romagna.
Qui però i lavoratori nella disgrazia hanno ottenuto un contentino, grazie ad una trattativa sindacale, dei 2 sindacati di rappresentanza la Fim Cisl, e Fiom Cgil, che sono riusciti ad avere un incentivo all'esodo, e poi ad andare in mobilità dal 01 Gennaio 2013, poco, ma visti i tempi neri, meglio di niente.
Un altra azienda venuta a Manfredonia, rimasta per 10 anni circa, che sfrutta i soldi pubblici, e poi sparisce senza problemi.

Discorso diverso per l'MDJ Film, con 43 dipendenti, qui la società è in concordato preventivo, l'anticamera del fallimento, si è cercato in tutti i modi un acquirente che potesse rilevare l'intera azienda.
Sono arrivati a Manfredonia, diversi gruppi stranieri, tra cui gli Indiani della Jindal, famosa nel settore plastico, che recentemente ha acquisito diversi stabilimenti in Italia, ma niente da fare, sembrerebbe che lo stabilimento di Manfredonia, pur  essendo appetitoso, non ha convito nel chiudere l'operazione di vendita.
Ora essendo scaduto il periodo di Cassa Integrazione Straordinaria, i lavoratori in questi giorni, hanno ricevuto le lettere di licenziamento, per cui tutti i mobilità dal 12 gennaio, senza incentivo, e con le spettanze da avere, tra TFR, Ferie e tredicesima 2011.

Quello che viene da chiedersi, perchè la MDJ Film, che faceva parte del gruppo Syrom 90 spa, con sede a Vinci, (Firenze), proprietaria anche di un altra azienda, la Polymat, sempre nella vicina Firenze, opifici tutti e 3 da giugno 2011 in liquidazione e successivamente in relativo concordato preventivo, tutte con lo stesso destino, ma che oggi, a distanza di quasi 2 anni, si ritrovano con solo due, di queste aziende,  regolarmente in attività, essendo state acquisite da altri gruppi, mentre, immaginate qual'è quella sacrificata e chiusa definitivamente? La MDJ Film di Manfredonia naturalmente....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah....la storia continua!!!!Eppure alcuni giornali affermano che ci sono 41 aziende in attività?????Ma dove????!!!!!Xkè non fate un articolo con i veri dati,relativi alle aziende in attività e soprattutto con la quantità giusta del personale????

Anonimo ha detto...

Tutto prevedibile,sin dagli esordi del Contratto d'Aria Fritta!Chi si è arricchito,è sotto gli occhi della città.Chi continua ad arricchirsi,altrettanto.Questa gente,o non ha capito che se una città và a rotoli,andranno a rotoli anche loro,o pensano che noi siamo ,veramente deficenti,e per molti,sicuramente,la seconda ipotesi è quella più giusta!Ma in ogni caso,nessuno,dico nessuno,potrà essere più tranquillo,perchè le differenze, sociali ed economiche,diventando sempre più ampie,prima o poi,porteranno alla esasperazione e di conseguena a soluzioni irreparabili.I nostri politici provvedessero,prima che sia troppo tardi;non possono pensare che il tutto andrà avanti con il semplice voto democratico(primarie o c.... .te varie.La storia insegna:l'esasperazione,la fame e la povertà non portano lontano.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.