ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 31 gennaio 2013

Foggia: Dina Valente in scena con “Filumena Marturano” per il progetto “Maternità sicura”

Una raccolta fondi per sostenere il progetto “Maternità sicura”, per il miglioramento materno infantile a Bigene, Guinea Bissau.
Venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 20,30, al Teatro del Fuoco di Foggia, sarà rappresentato il dramma “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo dalla Compagnia “Teatro Stabile Città di Manfredonia” diretta da Dina Valente.
Oltre alla stessa Dina Valente nella parte di Filumena e Filippo Totaro nella parte di Don Domenico, ci saranno Filomena Trotta, Antonio Renegaldo, Annarita Castigliego, Tonino Pesante, Pino Biondi, Alessandro Francavilla, Daniele Guida, Raffaella Li Bergolis, Franco Armillotta.
La scenografia sarà curata da Antonio Renegaldo, luci e suoni dal tecnico Giuseppe La Torre.

La manifestazione, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Foggia e della Provincia ed è condivisa da numerosi Club Rotariani ed associazioni, è stata promossa dalla presidente del club Rotary “U. Giordano” di Foggia, Maria Buono.
Progetto impegnativo, di grande valenza socio-umanitaria, che prevede l’allestimento a sala parto dell'ambulatorio già esistente nel villaggio, attualmente utilizzato per periodiche visite a bambini denutriti; e un Corso di Formazione per la tutela del parto non complicato rivolto a 35 ostetriche dei villaggi, che operano in condizioni terribili per ignoranza delle norme igieniche elementari e per assenza di conoscenze mediche.
Il Progetto, condiviso dal Club Rotary della Guinea Bissau, sarà curato da Antonio Scopelliti, medico missionario, che avrà il compito di preparare ed organizzare il personale locale nonché coinvolgere le donne e le matronas (ostetriche tradizionali) presenti nei villaggi; l’attività di monitoraggio sarà svolta da una Ostetrica che, attraverso i corsi di formazione e attività sul campo, garantirà la corretta evoluzione del progetto.

Lo spettacolo è offerto gratuitamente dalla Compagnia del “Teatro Stabile Città di Manfredonia” per volontà della regista Dina Valente che, in qualità di attrice, donna, mamma, sensibile e attenta alle problematiche sociali, ha voluto contribuire insieme ai suoi attori e tecnici, al sostegno della maternità in un’area dove altissima è la percentuale della mortalità materna al parto.
A lei e a tutta la compagnia teatrale, il più sentito ringraziamento da parte dei Soci del Club Rotary Foggia “U. Giordano”.
Hanno aderito alla “Rete della solidarietà le seguenti associazioni: Rotary “U. Giordano”, Rotary Foggia, Inner Wheel, Rotaract, Solidaunia, Unicef, Unesco, Fidapa, Soroptmist, Mo.ge.p- Donne in rete, Punto Acli Famiglia, 50&più, Insieme per la lirica, Caos Calmo, Foggia Un Bene Comune, Giovani Farmacisti, Qualità della Vita, Forum Giovani, Misericordia d’Italia, Alfa graphic.

Rotary Club Giordano Foggia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.