ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 30 gennaio 2013

Guardia Costiera Manfredonia: Sequestrati 20 Kg di Bianchetto, e una rete a strascico fuori norma

Nella giornata di ieri, dopo le precedenti operazioni condotte nei giorni scorsi, il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, ha messo a segno un’ennesima operazione volta al contrasto della pesca illegale presso le arterie cittadine e l’ambito portuale. 
L’intervento dei militari, su Via della Croce, ha portato al sequestro di circa 20 Kg di novellame di sarda, meglio conosciuto come “bianchetto”, in violazione all’art. 7 del Decreto Legislativo n° 04/2012, deferendo al contempo due venditori ambulanti abusivi alla competente Autorità Giudiziaria.

Al rientro, presso il Porto commerciale, venivano controllate, a mezzo del misuratore in dotazione a questo Comando, le maglie delle reti a strascico presenti su alcuni pescherecci; dalle misurazioni effettuate veniva riscontrata la presenza di una rete a strascico con maglie di dimensione inferiore a quelle contemplate dalla vigente normativa nazionale e comunitaria, in primis Reg. CE 1967/2006, Reg CE 1224/2009 e D.Lgs. 04/2012, probabilmente utilizzata proprio per la pesca del bianchetto.
Al comandante del peschereccio è stata comminata una sanzione amministrativa ammontante ad Euro 4000,00 ed è stata posta sotto sequestro la rete a strascico in questione. 

Il pescato sequestrato, in base alle disposizioni vigenti, è stato prontamente sottoposto ad ispezione sanitaria da parte del Servizio Medico Veterinario della ASL FG Area B che ne ha constatato il cattivo stato di conservazione e, pertanto, su disposizione del magistrato di turno è stato conferito a Ditta autorizzata per lo smaltimento e distruzione. 
Le operazioni di Polizia marittima continueranno nei prossimi giorni sempre con il massimo impegno allo scopo di garantire il rispetto delle leggi e la tutela della salute dei cittadini.

Guardia Costiera Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.