ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 25 gennaio 2013

Manfredonia: Arrivano, in tutte le vie della città, le nuove luci a risparmio energetico

I cittadini più attenti se ne saranno già accorti da tempo, quelli meno, solo leggendo questo post, da un paio di mesi, sono iniziati i lavori di sostituzione delle lampadine di tutta l'illuminazione pubblica dell'intera città, che si concluderanno all'incirca tra un anno, ad ottobre 2013.
Si cambiano le vecchie lampade a vapore di mercurio, al bando da parte dell'unione europea dal 2015, perchè  hanno prestazioni inferiori e presentano l'ulteriore difetto di rientrare, una volta dismesse, nella categoria dei rifiuti speciali.
Sostituendole con quelle a risparmio energetico, a ioduri metallici - Powerstar  con un elevatissima efficienza luminosa e una lunga durata, inoltre offrono un’ottima direzionalità ed efficienza, consentendo risparmi che raggiungono il 40-50%, pensate che si passa da lampadine di 150 watt a quelle a 70 watt.

Nelle vie soggette di intervento, da parte della ditta la Cofely Italia Spa, che gestisce e si occupa della manutenzione della pubblica illuminazione, si è passati da una luce bianca, quasi fredda, ad una luce quasi calda gialla, ma con una potenza di illuminamento maggiore rispetto a prima.
Ecco vedere illuminati a giorno, via Gargano e vie limitrofe, zona stazione e zona centro storico, con Corso Roma e vie annesse,  zona Scaloria, zona Cimitero e presto le periferie, insomma tutta Manfredonia, sarà dotato di un impianto di pubblica illuminazione nuovo ed efficiente  se sommiamo, gli altri interventi fatti circa 4 anni fà, in altre zone dell'abitato.
Non mancherà Siponto, dal classico colore arancione, come tutte le zone di nuova espansione, i famosi comparti, che sono già dotati di lampade a risparmio energetico, i cui impianti oggi in mano al comune, si spera, presto, verranno consegnati alla ditta che si occupa della manutenzione.

L'intervento consiste oltre che nella sostituzione delle lampadine, anche delle armature, in gergo plafoniera  di nuova generazione,  e in alcuni casi particolari, anche dello stesso palo della luce, particolarmente vecchio ed arrugginito, oltre agli stessi quadri elettrici.
Inoltre sempre per il risparmio energetico, ogni impianto è stato dotato di crepuscolare astronomico, ovvero le luci si accenderanno solo effettivamente quando è buio e mai di giorno, anche in casi di scarsa luminosità.

Quando il tutto andrà a regime, come già avviene per i vecchi corpi illuminanti, sostituiti in precedenza, invece della classica riduzione notturna, uno acceso e uno spento, dopo un certo orario, stabilito dall'amministrazione, si effettuerà la riduzione del 20% della luminosità e di conseguenza un ulteriore risparmio.
Inoltre, verrà attivato il telecontrollo, ovvero la stessa ditta saprà subito dove è fulminata la lampadina e provvederà a sostituirla.
Nel frattempo, ogni cittadino può effettuare le proprie segnalazioni per interventi manutentivi contattando il seguente numero verde dedicato: 800.134.831.


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Stiamo arrivando in tutte le vie......:-):-):-)

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.