ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 30 gennaio 2013

Manfredonia: Nasce la Scuola di preghiera, un appuntamento serale nella Chiesa di Santa Chiara

Negli ultimi tempi, sempre più spesso, si va avvertendo una sorta di nuova necessità in giovani e adulti: il bisogno di silenzio ed interiorizzazione. 
In tanti, nella frammentata e frenetica vita di oggi corrono alla ricerca di un bisogno di “unione” innanzitutto con se stessi, con le proprie idee, valori, e successivamente con le proprie radici. 
Si avverte il bisogno di sapersi ascoltare ed avere un “qualcuno” a cui rivolgersi. 
Molti giovani, lo si avverte in tante discussioni e convegni che la Diocesi ha organizzato negli anni, pur non avendo ancora chiara la loro fede, la loro appartenenza alla Chiesa, sentono un bisogno di esperienze di silenzio, di preghiera. Questo fenomeno riguarda anche gli adulti.
Per questa serie di motivi il Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile nella Città di Manfredonia ha pensato di realizzare una SCUOLA DI PREGHIERA.

Cosa si insegna in una scuola di preghiera? 
Innanzitutto a leggersi dentro, a dare un nome alle proprie emozioni e sentimenti, stati di vita e trasformarli in preghiera.
Sorriso, ringraziamento, pianto, rabbia, dolore, voglia di gioia sono sentimenti contrapposti che nella Bibbia sono preghiere. 
Il libro dei Salmi è una raccolta di 150 preghiere che partono da sentimenti contrapposti.
Un appuntamento serale alle 20,30 nella Chiesa di Santa Chiara nelle seguenti date
-31 Gennaio, 14 e 28 Febbraio, 14 Marzo, 4 e 18 Aprile, 2 e 1 Maggio

Ogni serata avrà inizio con una brevissima spiegazione di un momento del Battesimo, si cercherà insieme di capire quali le parole pronunciate per noi in quel giorno e quale eco sulla nostra vita. 
A seguire un momento di grande silenzio accompagnato da vari generi di musica per aiutare la meditazione. In ogni serata un testimone, il racconto di vita di una persona che ha fatto della preghiera la sua forza, attraverso esperienze positive e negative. 
A termine la preghiera di un Salmo, lasciando emergere, come si diceva, i vari sentimenti trasformati in preghiera.
La scuola è aperta a tutti. Si ricorda che è nata da un’esplicita richiesta di tanti giovani (circa 80) che negli scorsi due anni hanno affrontato un lungo percorso di dialogo e confronto sui Dieci Comandamenti.

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.