ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 24 febbraio 2013

Elezioni 2013: Aperti i seggi per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, come si vota

Oggi si vota per l’elezione delle due Camere, hanno diritto i cittadini italiani che siano in possesso del diritto di elettorato attivo e che abbiano raggiunto la maggiore età (diciotto anni) per l’elezione dei deputati.
Il diritto di elettorato attivo può essere limitato soltanto per incapacità civile o per effetto di una sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Il sistema per l’elezione della Camera e quello per l’elezione del Senato prevedono disposizioni simili con riguardo all’espressione del voto e alle caratteristiche della scheda elettorale.

L’elettore ha a disposizione una sola scheda, che riproduce i contrassegni di tutte le liste presentate. 
I contrassegni delle liste collegate in una coalizione sono riprodotti di seguito, in linea orizzontale, uno accanto all’altro, su un’unica riga. 
L’ordine delle coalizioni e delle liste non collegate, nonché l’ordine dei contrassegni delle liste di ciascuna coalizione sono stabiliti mediante sorteggio. 
Ogni elettore dispone di un unico voto, che si esprime tracciando un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo contenente il contrassegno della lista prescelta. 
Non è prevista l’espressione di preferenze. Sono vietati altri segni o indicazioni.
Gli elettori possono votare dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di oggi domenica 24 Febbraio 2013, e domani lunedì 25 Febbraio 2013 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Le operazioni di scrutinio hanno inizio subito dopo la chiusura della votazione, devono essere proseguite senza interruzione e completate entro le ore 14 del giorno successivo.
Si procede, in primo luogo, alle operazioni di scrutinio per l’elezione del Senato, concluse le quali si effettuano quelle per l’elezione della Camera.

Il voto è un diritto e un dovere!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.