ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 9 febbraio 2013

Manfredonia: Dario ed Alessandro, ci rappresenteranno, ai campionati italiani di corsa campestre, diretta Raisport

Domani, domenica 10.02.2013 si terranno ad Abbadia di Fiastra (MC) i campionati italiani individuali di corsa campestre.
Manfredonia avrà l’onore ed il privilegio di essere rappresentata da Dario Santoro nel “Lungo Uomini di km 10” (gara clou con numerosi azzurri ai nastri di partenza) e da Alessandro Tomaiolo nella “Juniores Uomini km 8”.
La gara del nostro campione Dario Santoro potrà essere seguita in diretta TV, dalle ore 13.00 alle ore 14.00, su RAISPORT 2.
A partire invece dalle ore 19.00 dello stesso giorno verranno trasmesse in differita tutte le restanti gare (N.D.R.: sono otto in totale i titoli in palio), tra le quali avremo modo sicuramente di guardare, salvo diversa organizzazione dei palinsesti, anche quella in cui sarà impegnato il due volte Campione Italiano indoor FISDIR Alessandro Tomaiolo!

Approfittiamo di quest’evento di rilevanza nazionale per soffermarci proprio sulla figura del nostro Alessandro che, per chi non ne fosse a conoscenza, è un atleta FISDIR con disabilità intellettiva relazionale, il quale è iscritto altresì alla FIDAL. 
L’atleta sipontino ha meritatamente guadagnato il diritto a partecipare all’imminente gara nazionale piazzandosi 6° assoluto nella categoria “Juniores” ai recenti Campionati Regionali Individuali tenutisi a Trinitapoli (BA); un enorme risultato questo se consideriamo i limiti dell'atleta e la ormai perenne mancanza di una pista di atletica leggera nella nostra città.
La sua prestazione inoltre denota soprattutto il raggiungimento di un importantissimo traguardo dal punto di vista umano, in quanto gli dà la possibilità di confrontarsi a livello nazionale, senza limiti, barriere e pregiudizi con degli atleti normodotati. 
Questa crescita rappresenta quindi una piena ed indiscussa integrazione della persona, avvenuta attraverso lo sport ed in un contesto assolutamente non facile, dove la società civile è sempre più sorda, egoista, cinica e disattenta alle vere problematiche ed avversità della vita.

Il prestigioso obiettivo ottenuto è senz’altro un ulteriore motivo di orgoglio per la “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” tutta e per il suo Presidente Giovanni Cotugno, che ormai da anni promuovono l'inserimento delle persone meno fortunate attraverso la pratica dell'atletica leggera, spendendo in tal senso notevoli energie, sopportando enormi sacrifici e sottraendo parecchio tempo alle rispettive famiglie. Vorremmo aggiungere e sottolineare inoltre che l’associazione sipontina per raggiungere i predetti risultati sostiene spesso notevoli sforzi anche di natura finanziaria, aspetto questo per nulla secondario se si considera l’attuale scenario dove nessun “benefattore”, se non forse per il Dio Pallone, è disposto ad investire o a correre dei rischi!
La “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” comunque, nonostante riceva delle volte anche delle aspre critiche, finché avrà la forza e la determinazione per perseguire valori come lo sport, la socializzazione, l'integrazione, la tolleranza e la solidarietà proseguirà sempre nel suo intento che è anche quello di erigersi a “paladina” dei più deboli e bisognosi.
Porgiamo quindi un caloroso augurio ad Alessandro d al nostro beniamino e fuoriclasse Dario Santoro N.D.R.: il quale ha anche il merito di allenare spesso proprio Alessandro), che sono cresciuti e provengono entrambi proprio dall’A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” e che rappresentano il fiore all’occhiello del podismo sipontino tutto e dell’intera cittadinanza.
In bocca al lupo cari ragazzi e che i vostri sogni possano presto avverarsi!!!

A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.