ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 4 febbraio 2013

Manfredonia: Enrico Montesano a palazzo Celestini, nella rassegna “Tra palco e realtà”

Si sperava nel coinvolgimento dei sipontini per il primo appuntamento con la rassegna libraria intitolata “Tra palco e realtà”, ma quello che si è visto martedì scorso nell’Auditorium di Palazzo dei Celestini è andato oltre le speranze che si nutrivano. 
Ogni ordine di posto esaurito e tanta gente che ha accettato di buon grado di assistere in piedi alla serata che ha visto Giacomo Celentano parlare e dibattere del suo libro “La luce oltre il buio. Il mio cammino nella fede per vincere la depressione”. 
Incoraggiante anche la risposta, in termini di presenza fisica, degli studenti sipontini a cui il Sindaco Riccardi si era rivolto tramite i dirigenti scolastici ritenendoli “I protagonisti della serata al pari degli autori che di volta in volta si avvicenderanno sul palco”.

Una serata diversa da quelle che di solito si riservano a simili eventi, quando si presenta sterilmente ed acriticamente un libro e poi si passa all’incasso aspettando che i più curiosi acquistino il libro stesso. 
Un salotto nel quale la poliedrica Tiziana Gagliardi ha fatto da ineccepibile padrona di casa, ospitando per l’appunto Celentano ed il primo cittadino manfredoniano.
Martedì 5 febbraio prossimo, presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini (Corso Manfredi 24) alle ore 18, tocca ad Enrico Montesano ed al suo “Un alibi di scorta”. 
Non occorrono certo presentazioni particolari per un attore che calca le scene televisive, cinematografiche e teatrali ormai da tempo. 
Figlio d’arte, non fosse altro perché un suo avo creò a Roma una compagnia di operette ed il nonno fu un noto direttore d’orchestra nella capitale; padre di sei figli e notoriamente tifoso laziale.

Un alibi di scorta” è un giallo noir, impregnato dall’inconfondibile humour dell’attore romano. 
A fare da sfondo al racconto non poteva che esserci la città tanto amata dall’artista: Roma. 
Il protagonista principale della storia è un geometra che, durante un’ispezione in un cantiere edile, resta vittima di un incidente sul lavoro. 
Imparerà così, con ironia e spirito d’adattamento, a convivere con la sua nuova compagna: la sedia a rotelle. Un incidente che darà il colpo di grazia ad un matrimonio che si stava consumando su se stesso e che, invece, fornirà nuovo slancio per frequentare persone che mai avrebbe pensato di conoscere. Come nel caso di Gaby, una sensuale trans grazie alla quale Alboreto, soprannominato così per la sua imprevista abilità, riscoprirà l’amore.

Il proposito dell’Amministrazione - conclude il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi - è tanto chiaro quanto deciso: ricreare un percorso virtuoso che avvicini in particolare i giovani alla lettura attraverso un momento di scambio culturale agli antipodi rispetto a quello mutuato da internet. 
Un mezzo importante, quest'ultimo, ma che non può soddisfare il desiderio di cultura e di sapere che in tanti chiedono. 
La cultura è alla base della civiltà; alla sua nascita, diffusione e crescita, collaborano tutte le forze perciò essa è composita ed eterogenea e quindi si nutre di ogni apporto. Vi aspettiamo a Palazzo dei Celestini”.
Gli studenti delle scuole sipontine avranno ancora la possibilità di farsi riservare posti a sedere.
 Per informazioni contattare la dott.ssa Maria Teresa Valente, presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, allo 0884.519204.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia 

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.