ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 16 settembre 2013

Abbigliamenti civili ed equipaggiamenti militari al tempo di Federico II di Svevia, incontro/conferenza ad Apricena

L’Associazione Storico Culturale “Imperiales Friderici II” che si occupa di Rievocazione Storica, con sede a Foggia e con membri di tutta la Capitanata tra i suoi associati, in occasione della Settimana della Cultura Medievale organizzata dell’Associazione “Borghi e Castelli del Gargano” di Apricena, presenta la conferenza dal titolo “VESTES CIVILES ORNATUSQUE MILITARES FRIDERICI AETATE SECUNDI Abbigliamenti civili ed equipaggiamenti militari al tempo di Federico II di Svevia” che si terrà domenica 22 settembre 2013 (dalle ore 18,00 fino al termine della serata) presso Palazzo Paolicelli - Museo Civico Mediateca Federiciana in Apricena.

La conferenza sarà tenuta da alcuni aderenti all’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II”, a libera fruizione del pubblico convenuto. 
Verrà illustrato l'abbigliamento maschile e femminile, nella Capitanata del XIII secolo, con particolare riferimento ai personaggi civili ed in armi delle varie estrazioni sociali, sia di fede cristiana che musulmana.
La conferenza è tesa a mostrare, in maniera indubbia e chiara, il tema dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento medievale, tema normalmente trattato da specialisti di lingua straniera, e quindi poco studiato e divulgato in Italia. 
L'occasione si prefigura anche come un originale quanto sperimentale incontro tra ricostruttori storici e pubblico; quest'ultimo potrà toccare con mano le riproduzioni e le ricostruzioni del materiale presente, frutto di un lavoro interdisciplinare e di ventennale esperienza.

Prima dell’illustrazione di quanto indossato dai personaggi, sia occidentali che saraceni, si esporranno:
- il concetto/definizione della rievocazione storica, attraverso la natura, i principi e gli obiettivi della ricostruzione storica e dell’archeologia sperimentale;
- il metodo storico: ricerca, studio e interpretazione delle fonti.
Infine, verranno dati brevi rimandi al contesto storico ricostruito: il Duecento in Capitanata e la parabola sveva.

CENNI SOMMARI SULL’ASSOCIAZIONE E LE SUE ATTIVITÀ

L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” di Foggia, operante già in forma embrionale dalla metà degli anni novanta, nasce nel 2002 e ufficializza la sua costituzione nel 2004.
L’Associazione, guidata da Francesco Gervasio e da Alessandro Strinati, con referente operativo Michele Giardino, è composta da un gruppo di amici aventi la comune passione per la storia medievale e le sue discipline.
Il proponimento degli associati è di realizzare corrette ricostruzioni di eventi aggregativi, denominati “Rievocazioni Storiche”, attraverso ricerche tecnico-storiche sull’organizzazione sociale, sugli usi e costumi, e quant’altro necessario e utile, con riferimento alle fonti coeve e disponibili e/o con formulazione di ipotesi plausibili. Tra le attività figurano anche convegni, incontri e mostre tematiche.
La ricostruzione storica, fedelmente filologica, e l’archeologia sperimentale, marcatamente empirica, sono i punti di forza degli “Imperiales” che, nel vasto mondo della rievocazione storica in Italia, presentano la vita quotidiana del XIII secolo, con particolare riferimento a quella sveva (epoca affascinante che ha segnato indelebilmente la provincia di Capitanata). 
Specificatamente, il periodo storico preso a riferimento per le rievocazioni è compreso tra il 1221 ed il 1269; l’Associazione è la prima e l’unica a proporre in Italia personaggi sia occidentali che orientali; vengono affrontati punti oscuri e poco noti del Medioevo meridionale, quali i milites de Apuliæ con seguito e i famosi sagittarii sarraceni di Lucera. 
Solitamente, i personaggi vivono in situazioni/ambientazioni ricreate, e propongono spaccati di vita sociale, sia di tipo civile che militare, caratterizzati da didattica e da dimostrazioni/esibizioni.

Abbigliamenti civili ed equipaggiamenti militari al tempo di Federico II di Svevia
Palazzo Paolicelli - Museo Civico Mediateca Federiciana - Piazza Federico II – Apricena (FG)
dalle ore 18,00 di domenica 22 settembre 2013


I Responsabili

dell’Associazione Storico Culturale

“Imperiales Friderici II”

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.