Il prossimo 10 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali.
Entro la fine di quest’anno in italia saranno circa 50.000 i pazienti in dialisi cronica. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa ed effettuare un esame delle urine sono i primi consigli forniti dagli esperti in occasione di questa giornata del rene.
Proprio per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere informazioni sulla diagnosi precoce, l’Unità Operativa di Dialisi dell’ospedale di Manfredonia diretta dalla dottoressa Antonia Latino sarà in Piazza del Popolo proprio il 10 marzo, affiancata dalla collaborazione della Croce Rossa Italiana, dell’Avis e dell’associazione Arcobaleno “Noi voi insieme”.
In quell’occasione personale medico e infermieristico sarà a disposizione per dare informazioni riguardo le principali misure preventive delle patologie renali e per offrire uno screening gratuito, previo consenso, a tutti i cittadini, che prevede la misurazione della pressione arteriosa, il rilievo del peso corporeo, il calcolo dell’indice di massa corporeo e l’esecuzione dell’esame delle urine.
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.