ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 30 aprile 2009

I Torrioni Santa Maria e Torre dell'Abate

"Via delle Antiche Mura" è una delle strade più vecchie di Manfredonia, infatti la stessa prende il nome dalle mura del castello, che una volta circondavano il paese. Nel tempo parte di esse, sono state inglobate all'interno di vecchi edifici "sottani", utilizzando le mura come struttura portante.
Diverso, invece, è stato per altre porzioni di mura, che purtroppo durante gli anni '60 hanno fatto posto a palazzi enormi, a causa di amministratori e costruttori speculatori. Oggi quel che resta della via sono alcuni torrioni e parti di esse, come Torre dell'Astrologo, Torre Santa Maria, Torre dell'Abate, Torre De Angelis e Torre San Francesco. Due delle quali a tutt'oggi sono transennate, per l'incolumità dei passanti. In particolar modo le Torri Santa Maria e Torre dell'Abate versano in condizioni di totale abbandono. A primo impatto, l'immagine che si presenta è la seguente: erbacce che crescono da per tutto e cespugli che fuoriescono dalle pareti degli stessi torrioni. Scendendo le scale che portano al fossato, si è avvolti da uno sgradevole puzzo di urine, successivamente addentrandosi al di sopra delle mura si iniziano a vedere siringhe di tossici sparse un po ovunque , che visto il luogo isolato e scarsamente illuminato approfittano della situazione per bucarsi. Nel discendere le scale, verso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, senza che ci sia alcun divieto, si corre il pericolo di cadere a causa dei gradini rotti.
Questa è la condizione in cui versano questi torrioni di proprietà del Comune, che giorno dopo giorno, sotto gli occhio di tutti sono in continuo degrado. E' davvero un peccato che un cosi bel patrimonio non venga valorizzato, con dei piccoli accorgimenti e qualche ristrutturazione si potrebbe restituire alla popolazione e a tutte quelle persone che vengono a visitare Manfredonia!



P.S: Il 7/05/2007 il Governo aveva stanziato dei fondi alla tutela dell'ambiente e dei beni culturali. L'elenco degli interventi era contenuto nella risoluzione approvata dalla Commissioni Bilancio e Ambiente della Camera. Fra questi c'era il restauro di Torre Santa Maria e di un tratto delle antiche mura. Lo stanziamento previsto era di 100.000 €, che il Comune di Manfredonia aveva pensato di utilizzare per un progetto già previsto dall'Amministrazione, che consisteva in un programma di recupero e pulizia di Torre Santa Maria. Nello specifico: potenziamento dell'illuminazione artistica, la pulizia del fossato e l'installazione di arredi urbani di base. Ad oggi tutto questo non si è ancora verificato.
Dove sono finiti i 100.000€?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che obbrobrio quei palazzi al didietro delle Mura!!

admin ha detto...

Perchè nessuno parla del torrione San Francesco, quello secondo il mio avviso piu' pericolante?

Mauro ha detto...

Se non sbaglio, Torre S. Francesco e dell'Astrologo sono di proprietà di privati! Comunque prepareremo un post anche sullo stato in cui versano anch'esse!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.