ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 6 maggio 2009

Orienteering: il Gargano candidato al mondiale del 2012

Dal 3 al 9 maggio, a Vico del Gargano, sono presenti 25 studentesse finaladesi del liceo femminile di Kankapaa, gemellate con gli studenti del liceo scientifico Nuzzi di Andria, si cimenteranno nell'orienteering. Questa disciplina, detta anche sport dei boschi, si basa su dei percorsi predefiniti caratterizzato da punti di controllo detti "lanterne" e con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina molto dettegliata. Di solito il luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere usati gli ambienti naturali in genere compresi i centri abitati.
Ed in concomitanza con il soggiorno pugliese delle ragazze finniche, l'assesorato provinciale al Turismo, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano, ha organizzato per oggi pomeriggio alle 17, presso l'Auditorum Comunale di Vico del Gargano, un convegno sulla candidatura ai Mondiali Veterani del 2012. All'incontro partecipera il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, l'assesore provinciale al Turismo, Nicola Vascello, il coordinatore dell'Ufficio Scolastico Regionale Marino Pellico, il presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento Sergio Grifoni, il coordinatore del progetto Gargano Orienteering Gabriele Viale, il presidente provinciale del Coni Giuseppe Macchiarola, i sindaci dei comuni che hanno aderito al progetto, i delegati regionali e provinciali della Fiso ed infine docenti universitari di Scienze Motorie. Nell'incontro sarà illustrato lo studio di fattibilità presentato alla federazione internazionale per vincere la qualificata concorrenza di altre candidature. L'auspicio dei promotori è che la capacità di "fare sistema" fra le istituzioni locali, su tutte il Parco Nazionale del Gaargano e la Provincia di Foggia, possa costruire l'asso vincente. In bocca al lupo!

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.