ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 8 giugno 2009

Elezioni 2009 - Manfredonia analisi del voto

Il dato più importante di questa tornata elettorale è il notevole disinteresse dei cittadini di Manfredonia al voto, infatti alle ore 22 di ieri, avevano votato solo 20665 su 45580 pari al 45,3%, quindi meno della metà dei Manfredoniani rispetto al 54% delle scorse elezioni Europee2004. del
I risultati come già anticipati nel precedente post vedono il PDL di Berlusconi diventare il primo partito con il 36% come era accaduto nelle precedenti elezioni di camera e senato del 2008, dove si era assestato al 40,86% e il PD al 39,7%, ma a votare era il 52,77% degli aventi diritto.
Quindi in leggero calo i due principali partiti, che stando ai numeri sono stati tutti recuperati dall'Italia dei Valori che passa dal 6,87% dell'anno scorso al 13,38% di questa tornata elettorale, vuoi per la politica di Di Pietro che ha fatto dell'anti Berlusconismo la propria campagna elettorale, vuoi per la bravura del suo esponente sipontino Anna Rita Prencipe.
Un dato risulta evidente, le alleanze e gli equilibri dopo queste elezioni vengono messe tutte in discussione, soprattutto in attesa del prossimo anno, quando ci saranno le Elezioni Comunali.
Un netto recupero, sia pure inutile considerando che non riescono a raggiungere il 4% sono il partito di Rifondazione comunista - Comunisti Italiani anche se non eleggeranno nessun parlamentare, poiché si sono fermati al 3,94% rispetto al 2,55% delle politiche dello scorso anno, che comprendeva tutta la sinistra estrema compreso la neonata lista di Vendola che oggi a stento è arrivata al 2%, e per un uomo che governa la Regione Puglia da oltre 4 anni, sicuramente non è un buon risultato.
Il risultato totale di tutta la nostra provincia, invece è in controtendenza con Manfredonia, che rimane l'unico paese, sia pur in termini minori rispetto al passato, con una maggioranza di centrosinistra, con il PDL che sale al 42,36%, il PD si attesta al 22,45% seguita dall'Udc con l'11,24% che sorpassa, grazie anche alla candidatura di Cera, originario di San Marco in Lamis, l'Italia dei Valori che si attesta all'11,05%.
Adesso una piccola curiosità, la sezione in cui il PDL e il PD a Manfredonia hanno preso più voti, per entrambi è quella di Siponto, con rispettivamente 285 e 273, mentre quella dove sempre i due partiti maggiori hanno preso meno voti è la frazione Montagna con 37 e 66, a dimostrazione forse, di un disinteresse dei due partiti verso le problematiche degli abitanti della frazione.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

cè troppa povertà in giro la gente è stanca.loro che governano e costruiscono si gonfiano il pancino ,e la gente con un misero stipendio arriva a campare strisciado per terra.La devono finire,basta.

Anonimo ha detto...

GRANDE il risultato idv,la gente inizia a capire,che DI pietro,stà lavorando bene.è L'UNICO a fare un opposizione a berlusconi,gli altri partiti di sinistra dormono.A Manfredonia si respira aria nuova e vedrete che alle comunali italia dei valori,raddoppierà,e anche il comune cambierà,trasformando in bene questa città,ed eliminando ingiustizia e povertà,per il bene di questa città.

Anonimo ha detto...

Perché anziché parlare dei dati dell’astensionismo, non si dice la verità! I Veri vincitori di queste votazioni sono stati La Lega Nord e l’IdV, e non si devono trovare giustificazioni che il calo di percentuale dei due più grandi partiti è dovuto all’astensionismo degli elettori del PDL e del PDmenoL. Inoltre caro sig. Marco, La politica di Di Pietro non è quella di andare contro Berlusconi, ma di fare politica e opossizione vera, visto che ormai non esiste più, e il PD non la vuole neanche fare……in più l’aumento dei voti da parte dell’IdV, è avvenuto grazie ad un informazione fatta tramite la rete, cioè internet!
Quando inizieremo a pensare con le nostre teste anziché ripetere le cose che ci vengono inculcate dalla TV come tanti caproni! Ormai il mondo sta iniziando a cambiare, con l’era di internet ognuno di noi può informarsi e verificare le informazioni che vengono date alla televisione, i giornali moriranno perché sono servi dei padroni, mentre i blog andranno avanti grazie alla reputazione che si faranno con il vasto pubblico di internet!
Un’ultima cosa, ora ci sono i referendum, mi raccomando, cerchiamo di essere in tanti al ed a superare il quorum del 50%, e chi si astiene lede solo un suo diritto e dimostra di essere un ignorante!!!

GRAZIE

Marco ha detto...

non lo dico io che Di pietro fa politica così ma è un dato di fatto,ammesso anche da lui stesso ieri sera durante Porta a porta ad una domanda di Vespa.Io mi imito a riportare quello che vedo e sento, in modo del tutto imparziale.

Anonimo ha detto...

se parli proprio tu, che la tua ragione di vita è Berlusconi sei già stato al governo come ministro non sei stato capace di realizzare un opera pubblica neanche per il tuo molise,vergognati quando Berlusconi morirà che farai? scomparirai nel nulla?

Anonimo ha detto...

Perchè nn hai messo il simbolo dell'Italia dei Valori? ed hai messo solo quello di Pdl, Pd e Udc....non è anche LItalia dei Valori un Partito che ha ottenuto un ottimo risultato? Grazie Marco! Pe

Anonimo ha detto...

Ma la sig.ra Prencipe non è passata alla Margherita e poi al PD?

Marco ha detto...

Non c'è il simbolo perchè viene rappresentato già dalla signora Anna Rita Prencipe, è vero nelle scorse elezioni comunali prese un sacco di voti se non erro 12000 con la margherita ma poi dopo qualche anno passò all'Italia dei valori per incomprensioni con il nascente PD.

Unknown ha detto...

Marco non sempre bisogna essere imparziali.
L'imparzialità può diventare indifferenza.
Prendi qualche posizione.

Marco ha detto...

essere imparziali non vuol dire non avere opinioni e quindi fare le proprie valutazioni, ma poichè devo dare voce a tutti non posso essere di parte,grazie sono cmq sempre aperto al dialogo ed ai suggerimenti

Unknown ha detto...

Capiamoci,la tua iniziative è utile ed apprezzabile,tanto di cappello.
Ma l'imparzialità è un inganno perchè non esiste,a rendere interessante uno scritto è proprio il punto di vista dello scrittore.
Non puoi limitarti a trascrivere un lungo elenco di numeri e nomi,devi per forza filtrare il mondo con il tuo intelletto.
Ciao collega.

Marco ha detto...

ti ringrazio del consiglio dove sarà possibile farò tesoro....anche se dai miei articoli spesso viene fuori la mia opinione se pur non esplicitamente

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.