ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 29 luglio 2009

Corso Manfredi un pò di chiarezza sui lavori

Siamo ormai in dirittura di arrivo per il completamento del secondo lotto dei lavori di rifacimento di corso Manfredi, la via dello struscio Sipontino, e rispetto a quanto fatto vedere nel nostro post precedente molto è stato aggiunto.
Gli operai lavorano speditamente per chiudere il cantiere per le consuete ferie estive, che avverrà il 13 Agosto, per poi riprendere il 2 settembre.
"Potevamo fermarci una solo settimana, come normalmente la nostra impresa effettua ogni anno, ma il comune ci ha chiesto di allungare le ferie almeno fino alla fine della vostra festa patronale, per evitare ulteriori disagi ai commercianti e consentire il passaggio al flusso di gente che si andrà a riversare nella strada in questione." Enocco Di Pietro direttore dei lavori, commenta così, la decisione dell'Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prencipe, che sentite tutte le associazioni di categoria, di comune accordo hanno deciso di sospendere i lavori, per le sole due settimane conclusive di agosto.
"Spesso si è sentito parlare di polvere e danno ai commercianti, ma in realtà dobbiamo ricordarci che quello di corso Manfredi è un cantiere aperto, e quando si lavora è normale che si alzi polvere, succede anche nei lavori domestici, bisogna tener presente che noi scaviamo, tagliamo marmi e quant'altro è necessario alla realizzazione dei lavori. Ultimamente abbiamo tolto anche la recinzione, proprio per venire incontro alle esigenze dei commercianti, che si sentivano ingabbiati e stretti nei due lati della strada, anche se adesso bisogna stare più accorti, essendo un cantiere aperto, all'incolumità dei Sipontini, oltre ai tanti curiosi che ogni mattina controllano il nostro operato.
Non è vero che si procede lentamente, bisogna considerare che nel primo tratto, abbiamo trovato un strato di roccia molto consistente, che ci ha fatto rallentare, in questo secondo tratto, stiamo procedendo più velocemente poiché abbiamo trovato terra.
Vi anticipo già, che nel prossimo tratto troveremo di nuovo roccia, non facile da rompere, più mezzi o più personale non risolverebbero il problema a causa anche delle strade strette e dell'impossibilità di compiere manovre.
Per risistemare la strada siamo legati, anche ai tempi della Mucafer che si occupa del rifacimento delle condotte di fogna e acqua, e noi possiamo intervenire solo dopo che quest'ultima abbia terminato. Per la pausa estiva, contiamo di portare finito fino al bar, la sistemazione delle vecchie chianche, un lavoro fatto a mano, scrupoloso, e preciso.
Se abbiamo depositato nelle traverse le vecchie chianche, lo abbiamo fatto per accelerare i tempi, in modo da permettere la scelta nel luogo più vicino possibile alla messa in opera, avendo l'accortezza di lasciare libero il passaggio da entrambi i lati.
Comunque lasceremo i marciapiedi ultimati, e il resto sarà cementato, in modo da non arrecare alcun disagio a quanti vorranno passeggiare durante le due settimane di stop."
Questa le precisazioni del direttore dei lavori, che spesso si trova a dialogare con i passanti, per spiegare meglio la situazione.
Adesso lasciamo ogni commento a voi, sperando di aver fatto un pò più di chiarezza sui lavori di corso Manfredi e sullo stato di avanzamento lavori, come dimostrano le foto.


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.