ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 13 luglio 2009

Oasi Lago Salso: sulle Ali della Libertà

Volatili selvatici hanno ritrovato la libertà nell’Oasi lago Salso, dove nei giorni scorsi gli addetti ai lavori dell’Osservatorio Faunistico Regionale e Provinciale hanno rilasciato degli uccelli trovati feriti nel territorio pugliese. Dopo averli accuditi e riabilitati sono dunque stati liberati. Quali le specie interessate? Dai rapaci, come: l’astore, il falco di palude, la poiana, il gheppio, il grillaio, ad altri uccelli, come i germani (palmide dell'ordine degli anseriformi e della famiglia degli anatidi, comunemente chiamato anche anatra selvatica, capoverde e colloverde), ai più comuni come corvi, passeri, nonché dei particolari particolari, quali il fenicottero rosa. Un esempio per tutti di riabilitazione è stato proprio il fenicottero rosa (un maschio adulto, "così come si evince dagli studi genetici del loro piumaggio"), che ha subito la frattura dell'"omero", ora ristabilito, è stato reintrodotto in località Ippocampo dove potrà anche restare tutto l'anno. Una particolarità degna di nota su questo volatile: la colorazione dei fenicotteri può essere più o meno appariscente in relazione alla dieta.
Fra gli organismi di cui i fenicotteri si nutrono ci sono alcuni crostacei, Artemia salina, di cui sono ghiotti e la cui fase larvale è caratterizzata dal colore rosso-arancione dovuto a particolari pigmenti (carotenoidi). I fenicotteri se ne nutrono in grandi quantità e... si tingono di rosa! In conclusione è stata una giornata davvero spettacolare!! Con tanta gente che ha potuto partecipare anche alla liberazione di qualche esemplare…di cui rimandiamo alle immagini e video, buona visione!!


Pubblicato da: Benedetto Monaco

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.