In una giornata tra le più calde di questa estate, il vento fresco che spirava su Mattinata, piccolo centro del Gargano, ha rinfrescato i tanti presenti rendendo la serata suggestiva e molto più piacevole nella cornice della rinnovata piazza di Santa Maria della Luce di Mattinata. Per l'Ottava volta il Premio Ambiente Faraglioni Di Puglia, il nome, dal famoso lembo di costa garganica, ha conferito merito a personalità ed organizzazioni che attraverso la propria attività hanno contribuito a diffondere la cultura della tutela e della sostenibilità in campo sociale e culturale. Cerimonia semplice e veloce, con poche chiacchiere e molto spettacolo, ottimi presentatori, Attilio Romita giornalista Rai e la bellissima Marzia Campagna di Teleradioerre e per la prima volta con il patrocinio della Provincia di Foggia.
I premiati:
- Vincenzo Ferrara della Direzione Generale dell'ENEA
- Mauro Masi Direttore Generale della Rai
- Marcia Theophilo, poeta ed antropologa dell'Amazzonia candidata al “Premio Nobel” per la letteratura
- Massimo e Gianluca Santoro autori televisivi
- Peppino Principe Oscar mondiale per la fisarmonica
Un ruolo predominante lo ha avuto Marcia Theophilo, promotrice di una campagna pro Amazzonia, che con le sue poesie ha incantato i presenti su un tema così importante come la deforestazione, inoltre tra i presenti il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, il Presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, il vicepresidente della Camera dei Deputati Antonio Leone, l'Assessore alle attività produttive del comune di Manfredonia Enrico Barbone, il padrone di casa il sindaco di Mattinata Angelo Iannotta e tanti altri che non stiamo ad elencarli tutti, per la nutrita partecipazione. Nel primo filmato che segue, un intervista ad Antonio Pepe, Giandiego Gatta e Sergio De Nicola, famoso giornalista Rai Regionale, e nel secondo potrete vedere i momenti più belli della serata, con la partecipazione dei Neri Per Caso, il comico di Zelig Nando Varriale e i momenti salienti della premiazione.
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.