ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 10 luglio 2009

Una rete contro la solitudine

L’estate è un momento particolare, per discutere di questo problema si è tenuto, come negli anni precedenti, una riunione tra tutti i soggetti che si occupano di sostegno alla salute e al benessere delle persone.
In tale occasione è stata illustrata la mappa dei servizi sociali comunali, presenti sul territorio, rivolti all'assistenza di soggetti che vivono in condizioni di difficoltà, solitudine e fragilità, per i quali il monitoraggio ha cadenza sistematica:
  • assistenza domiciliare integrata (ADI) per n. 30 anziani
  • Telesoccorso per n. 140 anziani e disabili
  • Servizio Assistenza Domiciliare (SAD) per n. 30 anziani e n. 41 disabili

Inoltre, nell'ambito del servizio assistenza domiciliare, è attivo il servizio “pasti caldi a domicilio”, rivolto, attualmente, a n. 33 persone sole e fragili.
Questi servizi sono integrati da una serie di prestazioni fornite dalla Casa di Riposo A. Rizzi che, in virtù di una convenzione con il Comune, ha aperto la propria struttura al territorio e viene incontro alle esigenze di utenti fragili, nomadi e persone momentaneamente in difficoltà fornendo loro un servizio doccia, un servizio semiresidenziale (permanenza mensile di circa n. 15 soggetti esterni, in ore diurne e pomeridiane, presso la struttura, con garanzia di pranzo e cena); un servizio infermieristico; un servizio con funzione di centro d'ascolto ed infine un servizio rivolto alla distribuzione di beni di prima necessità (pacchi alimentari).
Anche le Associazioni di Volontariato, presenti sul territorio, contribuiscono, attivamente, a potenziare la rete degli interventi a favore dei soggetti fragili.
Difatti, l'Associazione SS. Redentore, fra l'altro, garantisce, quotidianamente, ivi compresi i giorni festivi, il servizio mensa (pranzo), la cena invece viene fornita dall'Associazione Paolo VI per nove mesi (esclusi luglio, agosto e settembre).
Inoltre, da due anni, è presente sul nostro territorio la “Casa Famiglia Don Mario Carmone” rivolta ai disabili, che mette a disposizione la struttura per attività di animazione ed aggregazione sociale rivolte alle famiglie del quartiere ed estese anche a chiunque abbia interesse ad intervenire.
I servizi, finora descritti, sono incrementati, durante la stagione estiva, dal Comune, che realizza ulteriori iniziative a favore degli anziani e dei disabili (Pony express per consegne a domicilio di spesa, farmaci ecc...; Telefono amico con numero verde per l'emergenza; Progetto mare per utenti del Servizio Socio-educativo ASL/FG.
Presso l’ASL/FG, si è costituito un apposito comitato e si è attivato un call center/numero verde con un medico che fornisce risposte in relazione a specifiche richieste.
Nello specifico: la Paser intende farsi carico dei bisogni di alcuni anziani privi di telefono e segnalati dai servizi territoriali; le Suore di S Francesco da Paola mettono a disposizione il proprio salone per attività di animazione ed aggregazione, mentre la Casa di Riposo “Stella Maris” di Siponto apre gli spazi interni climatizzati e gli esterni (ampio giardino) della propria struttura per accogliere singoli soggetti fragili e/o gruppi di anziani e disabili a cui offre la possibilità di un piacevole diversivo, qual è quello di trascorrere una intera giornata (pranzo incluso) in una dimensione diversa dalla quotidianità;
La rete, così attivatasi, rappresenta un valido strumento di osservazione che consente il monitoraggio continuo della situazione, a garanzia dei bisogni socio assistenziali.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.