ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 22 agosto 2009

Aspic dolce alla frutta

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti

Ingredienti:
200 g di di frutti di bosco misti
50 g di fragole
menta
15 g di gelatina in fogli
200 g di zucchero
1 limone

Preparazione:
Passate sotto l'acqua corrente i frutti di bosco e le fragole, quindi asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina; eliminate il picciolo verde alle fragole e tagliatele a pezzetti.
Lavate il limone e prelevate la scorza. Fate ammorbidire la gelatina in acqua e preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in 5 dl di acqua.
Strizzate la gelatina, unitela allo sciroppo caldo e mescolate fuori dal fuoco fino a quando avrete ottenuto un liquido omogeneo. Sistemate metà della frutta in uno stampo scanalato della capacità di circa 1 litro.
Unite la scorza a filetti di limone e versate metà della gelatina nello stampo sopra la frutta. Lasciate rassodare in frigorifero, poi aggiungete il resto della frutta e versate a filo la gelatina rimasta.
Fate rassodare in frigorifero per 6 - 7 ore, poi immergete per pochi secondi lo stampo in una ciotola di acqua calda.
Sformate quindi l'aspic su di un piatto da portata, decorate, se volete, con ciuffi di menta e servite.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.