ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 10 settembre 2009

Foresta Umbra: Incontro dell'anticendio

Martedì 8 Settembre presso il Distaccamento Aeronautica Militare di Jacotenente nella Foresta Umbra, nel comune di Vico del Gargano, c'è stata la visita del Dott. Guido Bertolaso Capo del Dipartimento della Protezione Civile, e dell'On. Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia, insieme ai rappresentanti della Regione Piemonte a chiusura del 2° anno di gemellaggio per la campagna AIB ( antincendi boschivi ) su tutto il territorio Garganico, iniziata a metà giugno e si concluderà a metà settembre.
Purtroppo un evento poco pubblicizzato, malgrado l'importanza della campagna sull'antincendio del Gargano, soprattutto dopo il rogo di Peschici nel luglio 2007 che ha lasciato ferite inguaribili.
E' stata quasi una festa, durante la quale è risaltata l'importanza del gemellaggio tra le due regioni, con l'utilizzo e l'esperienza di 470 volontari della protezione civile e agli avieri Piemontesi, oltre naturalmente agli uomini dell'Aeronautica militare pugliese che fanno base proprio qui, nel centro della Foresta Umbra, che da anni sono impegnati alla lotta antincendio.
I dati emersi nel corso dell'incontro sono stati incoraggianti, 57 sono stati gli interventi per incendio, con 80 ore di lavoro e una sempre più sensibilità della popolazione, con una conseguente riduzione degli interventi.
Un aero in particolare usato, il " Nimbus ", un veivolo senza pilota che ha permesso di andare nei posti più impensati, senza il pericolo di perdita di vite umane.
Tutti si sono dati appuntamento al prossimo anno, con la speranza che ci sia sempre meno bisogno, di volontari e militari, ed il Gargano possa rimarginare le ferite subite, senza che glie ne siano inflitte altre.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.