ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 10 settembre 2009

L’Impresa Sociale Me.Te. (Menti nella reTe) ed il Progetto "Party Sicuro"

L’Impresa Sociale Me.Te. (Menti nella reTe) sorge nel luglio 2009, in quanto beneficiaria del bando Principi Attivi con il progetto “Party Sicuro”. Me.Te. è un nuovo soggetto sociale ed imprenditoriale che vuol contribuire allo sviluppo delle politiche sociali del territorio; un impresa sociale che progetta e realizza attività psicosociali, psicoeducative,di formazione e di orientamento che sorge dalle esperienze professionali e formative dei suoi fondatori:

- Dr.ssa Mariapia Conoscitore (psicologa e Presidente di Me.Te.)
- Dr.ssa Maria Anna Murgo (psicologa e Socia di Me.Te.)
- Osvaldo Nuzzi (formatore e Socio di Me.Te.)

Le attività di Me.Te., destinate a numerosi e differenti utenti (con particolare attenzione ai giovani e alle fasce deboli della comunità), si strutturano su due macro settori: la formazione e la progettazione . Dalla passione e dalla voglia di lavorare nel sociale nasce il progetto Party Sicuro ossia un progetto di sensibilizzazione e prevenzione alle problematiche correlate all’uso di droghe e alcol in relazione alla guida. Destinato agli allievi del IV anno di tutte le Scuole Medie Superiori di Manfredonia (territorio di riferimento), il progetto Party Sicuro prevede due macro-fasi: una di sensibilizzazione che prevederà lezioni frontali e focus group da svolgere presso i singoli istituti ed una di prevenzione che si articolerà in un gioco di ruolo che vedrà coinvolti contemporaneamente tutti i partecipanti. Il gioco si concluderà con la creazione di uno spot sulla tematica trattata ed una serata di premiazione che fungerà da chiusura del progetto. Naturalmente gli obiettivi qualitativi generali del progetto sono fondati sulla volontà di voler sviluppare la responsabilità personale e sociale dell’adolescente, di incrementare la conoscenza delle norme di legge in modo che i giovani possano acquisire comportamenti corretti sulla strada, in rapporto all’ambiente e nelle diverse situazioni concrete della vita. Inoltre il progetto propone la promozione di una cultura che non preveda più l’associazione fra alcol, droga e divertimento ma l’uso di strategie alternative a quelle che sono i comportamenti disfunzionali usualmente utilizzati in questo arco di vita. Per di più il progetto desidera innescare nei ragazzi il fondamentale e virtuoso processo di acquisizione di “percezione del rischio”, necessario per l’efficacia del progetto.

PARTNER DI PROGETTO
Partner istituzionali:
SerT di Manfredonia - (Servizio Tossicodipendenze)
Assessorato alle Politiche Sociali (Comune di Manfredonia)

INFO E RECAPITI
Impresa Sociale Me.Te. di Conoscitore Mariapia sas
Piazza del Popolo, 15 71043 - Manfredonia (FG)
Tel: 0884.660701 www.me-te.it

fonte: bollenti spiriti

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.