La scoperta di questa nuova grotta è avvenuta, come tutte le grandi scoperte, in modo banale ed accidentale tra Ischitella e Carpino. Alcuni giovani del posto erano nella zona di Monte Civita, il loro cagnolino per gioco era entrato in un buco di circa mezzo metro, per poterlo recuperare lo hanno seguito. Dopo un salto di circa tre metri è avvenuta la rivelazione: una grotta carsiche intatta piena di stalagmiti, stalattiti e colonne alte anche cinque metri. La ricca concentrazione di umidità ha permesso alla natura di formare questo maestoso spettacolo.
La grotta è di circa 200 metri ed è ubicata in un podere privato, che non permette il facile accesso al pubblico, quindi per tutti coloro che fossero interessati aspettate altre notizie e non avventuratevi, perché potrebbe essere anche molto pericoloso.
Aspettiamo impazienti i primi sopra luoghi della sovraintendenza ai beni culturali, anche se le prime indiscrezioni hanno fatto pensare che la grotta non è mai stata vista da occhio umano, almeno prima dei scopritori.
4 commenti:
Ma il cagnolino come stà?? -) a parte gli scherzi, bellissima notizia!
E' bravo il cagnolino...
Ma tu guarda...!!! FORTE...
Sono di Ischitella, gentilmente lasciatemi le bottiglie di vino di Niuzi che ho messo ad invecchiare...grazie!!!!!
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.