ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 1 ottobre 2009

Consiglio comunale monotematico sulla sicurezza

Oggi durante il consiglio comunale, il consigliere indipendente Antonio Lurdo, ha avanzato una proposta al sindaco e a tutta l'assise comunale, di indire un consiglio monotematico sulla sicurezza a Manfredonia, ecco il testo integrale inviatoci dallo stesso consigliere.
La risposta di Campo non si è fatta attendere, spiegando che non ne vedeva l'utilità, considerando che le forze dell'ordine stavano comunque svolgendo le loro indagini, e che in ogni caso avrebbe riunito i capigruppi politici per vagliare tale proposta.

Signor Sindaco, Presidente del Consiglio, componenti della Giunta e colleghi consiglieri in data 04/09/2009 ho inoltrato una richiesta di convocazione straordinaria avente per oggetti la sicurezza e l'ordine pubblico. Alla luce degli ultimi fatti di cronaca che si sono verificati a Manfredonia, la frequenza con cui stanno avvenendo e sopratutto il modus operandi dei criminali in azione che hanno destato forte preoccupazione tra i cittadini.
Questi sono i motivi che mi hanno indotto a richiedere questo consiglio comunale.
Negli Ultimi mesi si sono susseguiti parecchi omicidio a stampo mafioso tra i quali:
- Omicidio Franco Romito con il suo autista Giuseppe Trotta il 22/04/2009
- Omicidio Barberino 06/2009
- Intimidazione al Vicesindaco di stampo mafioso e alla Dott.sa Bisceglia nel mese di Agsto
- Attentato dinamitardo ai fratelli Romito settembre 2009

Questi omicidi e attentati, per la maggior parte avvenuti in pieno giorno, avrebbero potuto causare altre vittime, innocenti. In questo territorio, viviamo in uno stato di insicurezza e inciviltà; gli episodi criminosi e delinquenziali si susseguono a ritmo incessante con furti in appartamenti, scippi, rapine, spaccio di droga e quant'altro in pieno giorno. E' notevole la necessità di una maggiore presenza in termini di infrastrutture e organico delle forze dell'ordine del nostro territorio oltre di un maggior coordinamento tra quest'ultima.
Quello della sicurezza e della lotta alla criminalità è oggi un tema particolarmente avvertito dai cittadini di Manfredonia, la cui prima preoccupazione è quella legata alla emergenza ordine pubblico.
Fra i diritti fondamentali dello stato moderno, riteniamo che ci debba essere anche il diritto di ogni cittadino a non aver paura. Malgrado un'evidente e ingiustificabile insufficienza di risorse umane e economiche, l'azione di controllo e contrasto alle forze dell'ordine locali hanno conseguito brillanti risultati.
Nell'esprimere il mio compiacimento per l'efficacia dell'attività investigativa, dobbiamo comunque continuare a tener alta la guardia, perchè sono ancora presenti dul nostro territorio situazioni di emergenza che devono essere controllata e sanate. Occorre quindi pianificare una strategia tra Forze dell'Ordine e Amministrazione.
Chiedo che l'intero consiglio comunale rediga un documento sulla sicurezza e l'ordine pubblico alla luce di tutti gli atti di violenza che si sono verificati.
Inoltre chiedo alle Autorità Competenti, in primis Sua Eccellenza, il Prefetto di Foggia, di considerare un'aumento degli organici delle Forze dell'Ordine sul territorio, insieme a qualsiasi altro provvedimento che faccia sentire la gran parte della popolazione onesta di Manfredonia effettivamente tutelata, vista la paura in cui tutt'ora vive.
Chiedo che il documento venga inoltrato agli organi competenti ed in particolare al Signor Prefetto di Foggia, al Comando dei Carabinieri di Manfredonia, al Commissariato di Polizia di Manfredonia, al comando di Polizia Municipale di Manfredonia e a tutti i rappresentanti territoriali delle Forze dell'Ordine.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.