Si è svolta anche a Siponto, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, la seconda edizione del Festival di musica sacra lungo la "Via dell’Angelo"; Organo propositivo è l’associazione "Cappella Musicale Iconavetere", che si è riproposta anche quest' anno con il contributo della provincia e la collaborazione di altri enti ed istituzioni locali. L’intento? E’ quello di correlare l’arte dei suoni alla storia di alcuni luoghi sacri (la Basilica di Siponto ne è uno splendido esempio: ricordiamo che proprio in questa località, precisamente nella diocesi paleo-cristiana apparve in sogno l’arcangelo Michele al Vescovo Lorenzo). Luoghi che da oltre mille anni accolgono pellegrini e fedeli.
L’origine del Festival è quindi storico, culturale e spirituale.
La kermesse musicale ha allietato i Sipontini presenti con le musiche di autori pugliesi: Imago Cristi, ensemble vocale Daunia Felix di Foggia, diretta da Vincenzo di Donato in memoria al maestro Tito Molisani. Come saggio vi proponiamo un video di Venerdì 2 Ottobre dedicato all’illustre e compianto maestro.
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.