ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 11 novembre 2009

Isole Tremiti: Nuovi collegamenti per il 2010?

Per quanto riguarda l'anno 2009 per il trasporto passeggeri da Manfredonia alle Isole Tremiti, possiamo dire che non c'è stato mai un anno peggiore di questo, visto che per tutta l'estate il servizio non è stato garantito, sia per colpa della compagnia di navigazione, che non la riteneva una tratta redditizia, ma anche la Regione e la Provincia hanno le loro colpe, perché diversi armatori si erano resi disponibili a garantire il servizio e le istituzioni precedentemente citate non sono state capaci neanche di approfittarne e cogliere l'occasione. Ora per l'anno 2010 una nuova legge prevede che saranno le regioni a garantire e finanziare i collegamenti con le relative isole minori di appartenenza, quindi la Regione Puglia di conseguenza dovrebbe prediligere il collegamento con Manfredonia, con ciò riusciranno i nostri cari amministratori della Regione e Provincia a far riappropriare il nostro comune con nuovi collegamenti navali con il suo bel arcipelago, con una futura società regionale? Lo scopriremo all'inizio della prossima estate......

Un'altra opportunità per la nostra città per avvicinarsi sempre più alle isole Tremiti, potrebbero essere i nuovi collegamenti previsti da tutta la Puglia. Infatti la Regione sta finanziando un proggtto per collegare al meglio tutto il territorio pugliese dal Salento al Gargano, isole comprese, con un elicottero da 15 posti Aw1 39, un velivolo capace di atterrare e decollare anche con pessime condizioni meteorologiche, ma mentre Vieste già ha inaugurato la sua elisuperfice e la stessa cosa stanno accingendo a farla i comuni di San Giovanni Rotondo e Peschici, il nostro Comune non si è ancora dotato di tale struttura, che potrebbe essere un'ottima opportunità sia dal punto di vista turistico che per le emergenze e pronto soccorso, sapremo approfittatene anche di quest'altra occasione?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo bene!

Anonimo ha detto...

Ma alla amministrazione attuale e a quelle precedenti non gli e mai interessato il turismo, vedi enichem e contratto d'area, anche perchè per i politici del sud è più facile promettere posti di lavoro e non investire nel proprio territorio!

Anonimo ha detto...

Vediamo quanto valgono i nostri politici...se vogliono turismo

Anonimo ha detto...

vedremo chi vivesperando muore.......

Alessio ha detto...

Per fare un'elisuperfice basta lo spazio, un esercente e la richiesta da inoltrare ad Enac. Il comune non può solamente aprirla, perchè ci vorrebbe qualcuno che la utilizzi prima di tutto. Quindi i nostri amministratori dovrebbero mettersi d'accordo con qualche azienda di elitrasporto, come l'alidaunia, e cercare di creare una tratta Manfredonia-Tremiti. Un modo per facilitare le cose sarebbe quello di dare in comodato un pò di suolo pubblico e caricarsi qli oneri per la realizzazione, che non sono eccessivi. Il secondo step sarebbe quello di mettersi d'accordo con una ditta di elitaxi, magari dandogli, o facendogli avere contributi da provincia e regione, così come gia avviene sulla tratta Foggia-Tremiti.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.