ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 4 novembre 2009

Sciopero delle farmacie nella provincia di Foggia

Oggi 4 novembre 2009 loro malgrado le farmacie resteranno chiuse. L'Associazione Provinciale Titolari di Farmacie - Foggia - ha organizzato questo sciopero per mettere a conoscenza la popolazione della Capitanata e provincia di questo enorme disagio. Da marzo 2009 non vengono più rimborsati i farmaci in regime di convenzione (le ricette rosse) con l'A.S.L. di Foggia. In questi otto mesi le farmacie hanno anticipato di tasca loro una cifra enorme che si aggira intorno a 45 milioni di euro.
Questa manifestazione assume "Il significato tangibile di una testimonianza muta delle difficoltà sempre più crescenti che incontra il settore e senza che vi sia stato, nonostante i ripetuti solleciti della Federazione Regionale, alcun incontro con i responsabili della politica sanitari", il Presidente Gianfranco Curato.
Sperando che questa forma di protesta possa servire a sollecitare un incontro tra l'A.S.L. di Foggia, Direttore Generale Dott. Ruggero Castrignanò e l'Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Dott. Tommaso Fiore.
Il Presidente Gianfranco Curato intende chiarire che non è una mera speculazione politica dato che questa situazione non trova riscontro in altre A.S.L. pugliesi, perché molto probabilmente sono state fatte scelte diverse. "Un esempio su tutti: solo nell'A.S.L. di Foggia le prenotazioni C.U.P. vengono effettuate a carico del bilancio dell'A.S.L. con l'attivazione di 33 postazioni dirette, in controtendenza a quello che avviene nel resto della Regione dove viene effettuato prevalentemente tramite le farmacie del territorio ad un costo prossimo allo zero. Rispettiamo le scelte della politica ma le scelte devono essere supportate anche dalle risorse, in caso contrario ci sarà un deterioramento di tutti i servizi."
Comunque il servizio di assistenza ai cittadini sarà garantito dalle farmacie di turno. A Manfredonia saranno:
  • Farmacia De Cristofaro in via orto Sdanga, 1/D
  • Farmacia Del Rosario in viale Beccarini, 22/D
Di seguito per coloro che ci leggono anche dalla provincia nella foto a lato troverete l'elenco delle farmacie aperte oggi in tutta la Capitanata.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.