ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 5 novembre 2009

V Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

I giorni 1-2-3 ottobre 2009 si è tenuto a Manfredonia il V Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, iniziato il giorno 30 settembre nel capoluogo di provincia. Dopo il saluto delle autorità è iniziato il congresso che ha toccato le seguenti tematiche: territorio ed insediamenti; insediamenti religiosi; produzioni, commerci e consumi; archeologia delle architetture. A conclusione una tavola rotonda sul tema: la formazione universitaria di I e II livello in relazione all’archeologia preventiva ed ai rapporti con le istituzioni locali. I relatori hanno esposto e commentato i contributi pervenuti, selezionando gli interventi, alcuni dei quali si sono prolissi più del dovuto, facendo sfumare la visita al castello e museo archeologico nazionale di Manfredonia.
Rispettata invece la visita al parco archeologico e chiesa di S. Maria di Siponto, di cui si rimanda ad un estratto del contributo video con gli archeologi Roberta Giuliani e Pasquale Favia. Previste erano le seguenti escursioni per i seguenti itinerari: itinerario 1. Ville e villaggi fra Tardo Antico e Altomedioevo: Il sito di Faragola; itinerario 2.Un centro urbano fra età romana e Medioevo: Canosa di Puglia itinerario 3. L’incastellamento e le fortificazioni in Capitanata: il castello di Lucera, il sito di Montecorvino; Cosa dire in conclusione: con questo congresso è stato illustrato lo stato dell’arte dell’archeologia in Italia, compresa quella sipontina. Un piccolo riferimento metaforico all’immagine della Sipontina riflessa in uno "specchio d’acqua" nella cripta della basilica, ad "alimentarlo" non sono certo state le lacrime della Madonna Nera, che ne avrebbe motivo, considerando come l’uomo ha bistrattato il suo ambiente compreso i suoi monumenti storici e non solo. Per ora siamo lieti della visibilità che il congresso ha portato a Siponto e Manfredonia, ci si augura che sia solo l’inizio di un’attenta promozione storico culturale. E’ per questo auspicabile che anche a Manfredonia nasca un nucleo dell’Archeo Club, magari guidato da un architetto motivato, capace di prestare ascolto alla voce degli archeologi e di tutti coloro che hanno a cuore il bene dei nostri luoghi e di chi li abita.
Di seguito un video, con i momenti salienti del congresso.



Benedetto Monaco

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, a Siponto ci vorrebbe un po' più Archeo Club e un po' meno politicanti velleitari in cerca solo di voti per poi trovare fondi unicamente per aumentarsi i già generosi stipendi! Consideratemi già dei vostri per quanto è nelle mie possibilità. W il Congresso Nazionale di Archeologia Medievale a Manfredonia e, perché no?, W l'Archeologia Sipontina!!!
Una sempre orgogliosa Manfredoniana
Ivana Murgo

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.