ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 12 gennaio 2010

D46: Le urbanizzazioni vanno avanti, ma senza acqua e fogna corrente

Come è nostra consuetudine, siamo andati a controllare lo stato di avanzamento dei lavori delle opere di urbanizzazione, nella zona industriale d46 alla periferia sud dell'abitato.
Per fortuna, dovo vari intoppi, i lavori vanno avanti, anche se, dopo sette anni, c'è ancora tanto da fare.
Le opere che stanno per essere completate, vedono la realizzazzione del tronco di fogna nera, bianca, di tutti i servizi, come telecomunicazioni, energia elettrica e gas metano, oltre naturalmente ai marciapiedi, strade e illuminazione pubblica.
Quello che si sta per completare, è una vero e proprio nuovo paese, con tutti i servizi necessari per aprire nuove attività commerciali, cosa che le industrie insediatosi, le poche rimaste, attendono da anni.
Come dimostrano le immagini, per gran parte delle aree, è già stato steso l'asfalto, e finalmente i tanti lavoratori di questa zona, potranno recarsi sul posto di lavoro senza problemi.
Va ricordato, che una volta completate tutte le opere, probabilmente per la prossima primavera, le aziende  non potranno usufruire di acqua corrente e fogna nera, perché a queste opere va affiancato l'adduttore idrico potabile, compreso il volano tecnico, che servirà a portare materialmente l'acqua nelle tubature di prossima costruzione presso il monte Aquilone, essendo già inserito nel programma triennale delle opere pubbliche per l'anno in corso.
Mentre, per quanto riguarda l'impianto depurativo a servizio delle imprese, la costruzione è prevista per l'anno 2011, a meno che, il prossimo sindaco, qualunque esso sia, non decida di anticipare i lavori, e dare finalmente sviluppo a quest'area, che senza tutti i servizi, a lungo andare sarebbe destinata a morire.


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.