ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 18 gennaio 2010

Il Gargano tra le 31 mete al mondo, da visitare per il New York Times

Il Gargano sbaraglia qualsivoglia concorrenza e conquista i cuori e le menti degli americani. Infatti, la Montagna del Sole è stata inserita dal prestigioso quotidiano New York Times tra le 31 mete al mondo da visitare nel 2010.
Il Gargano, unico alfiere del turismo italiano, è messo al cospetto di realtà straordinarie: Sri Lanka, Patagonia, Seoul, Mysore, ecc.
Una gran bella soddisfazione se si pensa che il New York Times è uno dei giornali più autorevoli ed mondo e vanta una diffusione media pari a 1.000.665 copie giornaliere, e nel marzo 2009 i visitatori unici del sito web sono 31 milioni al mese, (in Italia le pagine visualizzate sono 3,8 milioni al mese).
Il Gargano ha letteralmente sedotto e stregato la giornalista Sarah Wildman, che estasiata scrive: “Lontano dalla pazza folla di Amalfi e delle Cinque Terre, c’è la penisola italiana del Gargano che si adagia sul mare Adriatico e vanta una lista di opzioni per una perfetta vacanze estiva italiana.
Le offerte sono in gran parte concentrate nell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano, una fascia di terra che comprende tutto, dal faggio e la quercia della Foresta Umbra, sino alle scogliere calcaree a strapiombo e i ciottoli da costa caraibica.
Le acque sono pulite come da cartolina e i villaggi, bianco lavati e calmi, abbracciano il mare. Dodici miglia nautiche al largo, in barca, con l’aliscafo, ci sono le Isole Tremiti, macchia di terra circondata da una ricchezza di vita di mare con una propria riserva marina.
Cerchi chiese romaniche e ristoranti dei pescatori? Ci sono Peschici e Vieste, più grandi dei villaggi dei pescatori, ma più comode di una città, con pareti bianche e borghi medievali.
Che ne dici dell’ escursionismo di montagna? Trovato. Il Gargano offre anche il più raro dei lussi: ottimo cibo e alloggio a buon mercato: i campeggi offrono spazio e il cambio di valuta, mentre a Peschici si possono avere le camere dell'hotel dai 30 ai 60 euro a notte ($ 42 a $ 84 a $ 1,40 per l'euro).
Se non badi a spese, con poco più di 100 euro al giorno, alloggi presso la Chiusa delle More, un casale del XVI secolo immerso nel Parco nazionale, in contesto naturalistico di rara bellezza, ubicata a 500 metri dal mare e a 1,5 km da Peschici. I pasti sono tipici, c’è lo stile del Gargano, e il cibo (in primis ortofrutta e uova) sono di autoproduzione”.
Nell’elenco di tutte e trentuno le località mondiali segnalate dal New York Times, è difficile trovare un’offerta altrettanto completa e vantaggiosa sotto il profilo qualità-prezzo, a dimostrazione che il territorio sta mettendo a regime un’ottima ‘macchina da guerra’.
Visto che si sono accessi forti riflettori (non è da dimenticare il riconoscimento del ruolo di traino del settore turistico regionale con numeri da record), le Istituzioni, gli imprenditori e i cittadini devono battere il ferro finchè è caldo, magari riuscendo a vincere la battaglia delle infrastrutture, in primis l’handicap dell’aeroporto. Questo orgoglioso riconoscimento dev’essere un punto di partenza e non d’arrivo, che aiuti anche a superare i campanilismi e le divisioni interne, puntando tutti insieme dritti all’obiettivo primario: vendere meglio e di più il meraviglioso Gargano.

Matteo Palumbo

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché 31?

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.