ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 28 gennaio 2010

Spizzina: Una disegatrice di fumetti sipontina

Anna Ricucci, questo è il suo vero nome,  23 anni, di Manfredonia, diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale "G. Toniolo" di Manfredonia con indirizzo informatico; ha frequentato per tre anni il corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Jesi (An), imparando le tecniche per creare un fumetto.
La passione per il fumetto l'ha avuta fin da bambina, e i suoi disegni venivano apprezzati in primis dalla sua famiglia, dagli amici e nell'ambito della scuola, tanto da pubblicare qualche storia per il giornale scolastico.
Ma la vera svolta, è arrivata guardando gli "anime" (cartoni giapponesi), tanto da dedicarsi più approfonditamente al fumetto e al disegno in generale, ma uno in particolare chiamato Trigun di Yasuhiro Nightow, che l'ha colpita così tanto da appassionarsi ai manga e avvicinarsi al loro stile.
Durante il corso a Jesi ha cominciato ad apprezzare anche lo stile americano e francese, tanto che la voglia di disegnare e di rappresentare storie è cresciuta sempre più, e ancora oggi, continua a coltivare questa passione.
La scelta del soggetto è spontanea, cioè l'idea di un personaggio o di un fumetto, nasce nella sua mente in un momento di ispirazione particolare, mettendo giù degli schizzi, immaginando la sua vita e l'ambientazione.
Per lo stile e le varie tecniche del disegno, si basa su un autore guida, utile per migliorare quello che è il suo modo personale di esprimersi.
"Se devo disegnare una posa per una illustrazione, sfoglio giornali di qualsiasi tipo che possano darmi uno spunto o idea in più; se invece devo ideare un fumetto, per le scene più complesse mi baso su autori affermati che mi permettano di migliorare anatomie e ambientazioni, mentre le scene più semplici riesco ed inventarle e realizzarle da sola.
Mi diletto anche a disegnare "fan art", ovvero l'arte di rimodellare un personaggio esistente, con il mio stile e la mia fantasia, magari creando delle storie e situazioni, con personaggi da me inventati; è una branca del fumetto che va molto di moda e apprezzato su internet." così ci risponde, entusiasta Anna, alla domanda di come nascono i suoi soggetti.
I suoi disegni sono sempre disegnati a mano, e per colorare usa l'ecoline e l'acrilico, mentre la china con il pennello, per il disegno in bianco e nero, oppure con i pennarelli, ma anche in questo campo il computer sta iniziando a dargli una mano.
Per ora,  purtroppo non ha ancora avuto l'opportunità di lavorare per qualche casa editrice, ma partecipa attivamente a concorsi di fumetto a livello nazionale, e recentemente ne ha anche vinto uno, intanto continua sempre ad inviare tavole alle case editrici, ed è una frequentatrice di siti per artisti (es. DeviantArt), dove spesso riceve richieste da parte degli utenti di creare personaggi, illustrazioni o fan art.
Speriamo che questo articolo di SipontoBlog possa servirgli a darle una mano, e che possa inserirsi nell'olimpo delle disegnatrici di grandi fumettisti, e dare lustro alla nostra città.

Di seguito nelle foto la storia a fumetti di Draghino e Draghetto composto da sette pagine realizzate con l'acrilico che ha  partecipato ad un concorso e tanti altri lavori, altro potete trovarlo nel suo blog,  Spizzina i miei disegni.



Ecco ora una breve didascalia su cosa rappresentano i disegni in figura:
1-2-7 High school, uniforms, Devil bat e Hiruma-chan sono personaggi di Eyeshield21 che è uno shomen manga basato sul football americano scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata e insieme ci sono soggetti inventati da me.
3 Il corvo e la volpe è realizzato con l'acrilico.
4 Girl & dragon è stata realizzato a mano e colorato al pc.
6 La donna gatto è una illustrazione colorata con l'acoline, per la posa mi sono ispirata al grande autore Framk Cho, mentre il personaggio è una mia creazione.
8 Lady ghost rider è ispirata dal celebre personaggio Marvel Ghost rider ed è stata realizzata con la china.
9 Bad shadow è lo studio del personaggio di una storia horror breve e per questo disegno è stata usata la china e i pennarelli.
14 10 Una illustrazione su Spiderman che è stata realizzata a china e pennarelli e un'altra su Ghost rider, realizzato con i pennarelli e i pastelli.
11-12 I disegni h x h e Hisoka sono due illustrazioni su Hunter x Hunter, un manga di Yoshihiro Togashi, quello in bianco e nero è stato realizzato con la china e l?altro con la tempera.
13 -16 I disegni con il nome Trigun e Vash cool, rappresentano il protagonista di Trigun, il mitico Vash the stampede , due sono stati realizzati a mano, colorati con in pastelli e sistemati al pc mentre il terzo è in bianco e nero realizzato con i pennarelli.
17 Draghetto Jones l'ho colorato con i pastelli, è una illustrazione fatta nel tempo libero, il drago è stato colorato al pc con vari effetti, ma l'originale è stato realizzato a mano.
Il Natale di Draghetto è realizzato a mano e colorato e sistemato con il pc, questo partecipa ad un concorso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissima, davvero molto belli e originali!

Spizzina ^_^ ha detto...

Grazie!! ^^
Grazie anche a Siponto blog!! ^-^

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.