ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 19 marzo 2010

Riccardi: promuovere Musica ed Ecosostenibilità

La Musica che aiuta a crescere
Semplice svago? Non proprio. La musica piace, diverte e fa sognare.

È stato questo il tema dell’incontro del candidato sindaco del centrosinistra, Angelo Riccardi, con gli esponenti dell’Associazione ‘Insieme’ di Manfredonia.

“La musica è un elemento indispensabile che caratterizza ogni società”, è stato ribadito durante la serata di sabato 13 marzo 2010, “e aiuta i giovani a conseguire una formazione culturale completa, ma anche a inserirsi con successo nel contesto sociale attuale”.

“Un cittadino ‘più musicale’ non soltanto saprà scegliere con cura cosa ascoltare, ma anche le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali”.

Angelo Riccardi ha confermato il proprio impegno a sostenere e promuovere l’educazione musicale “fin dalle scuole elementari. La musica, infatti, è un mezzo importante per svolgere attività in comune, per realizzare forme di socializzazione che vanno dal puro divertimento alla trasmissione di messaggi”.

“Oggi la scuola è un luogo chiuso, anche per ragioni dovute ai tagli del governo Berlusconi”, ha continuato Riccardi, “ma io lavorerò per una scuola aperta, attiva anche nel pomeriggio e nelle ore serali, dove portare avanti progetti musicali, ma anche educativi in senso più ampio. I nostri figli dovranno avere una formazione completa, che guardi ai mestieri tradizionali come alle nuove tecnologie, formazione che poi affineranno nel tempo, veicolandola nei campi più diversi a seconda delle proprie propensioni”.

“Per realizzare tutto questo”, ha concluso il candidato sindaco, “occorrerà incentivare la già proficua collaborazione tra le istituzioni e le realtà associazionistiche, culturali e produttive operanti sul nostro territorio”. 


Con il ‘Circolo Unione’, per una città ecosostenibile
Mercoledì 17 marzo 2010 il candidato sindaco del centrosinistra, Angelo Riccardi, ha incontrato i membri del ‘Circolo Unione’, la storica associazione che professa l’arte della cultura a Manfredonia.

L’associazione, composta da professionisti e studenti universitari, ha voluto incontrare il candidato sindaco per conoscerne la proposta politica.

Nel corso della serata, quanto mai partecipata, ci si è soffermati soprattutto sugli intenti del programma della coalizione ‘Manfredonia Viva’, studiato e redatto per rispondere ai bisogni della gente, per la difesa del lavoro e per lo sviluppo sostenibile della città.

Un programma elettorale coraggioso, incentrato sulla trasparenza, sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione delle nostre risorse.

“Le varie privatizzazioni degli anni passati”, ha affermato Riccardi, “hanno determinato i costi elevati dei servizi pubblici: nostro obiettivo sarà la creazione di nuovi posti di lavoro anche con una gestione mista tra Comune e privati dei cosiddetti servizi attivi, come può essere la raccolta differenziata per il riutilizzo dei prodotti riciclabili. Un’altra opportunità di lavoro è rappresentata dallo sviluppo delle fonti rinnovabili, con progetti per l’autosufficienza e il risparmio energetico”.

Angelo Riccardi ha sottolineato come la qualità ambientale complessiva sia importante fattore di crescita e di attrazione di investimenti necessari per lo sviluppo economico.

“Gli investimenti per l’ambiente rendono competitivo il territorio e permettono politiche di sviluppo a lungo termine; inoltre poiché riducono i costi esterni quali costi sanitari o di disinquinamento.

Rivolgeremo, perciò, particolare impegno per realizzare infrastrutture per il trattamento dei rifiuti e delle acque reflue; per gestire le risorse naturali; per decontaminare i terreni e prepararli a nuove attività economiche”.

Grande attenzione sarà prestata anche agli aspetti di monitoraggio ambientale, per intervenire sui principali fattori di rischio ambientale a livello atmosferico, acustico ed elettromagnetico. “L’acquisizione della cultura ecologica da parte di tutti i cittadini resta, in ogni modo, lo strumento fondamentale per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo del nostro territorio a 360°”, ha concluso Riccardi. 
Ufficio Stampa Riccardi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A me quest'uomo mi fa ridere, ma cosa fa di professione il tuttologo :D :D :D

Anonimo ha detto...

Al signor Riccardi chiedo la cortesia di non agitare più il "libretto rosso" sotto il naso delle persone.
Francamente ricorda molto Mao Tse Tung e la rivoluzione comunista cinese. Vuole fare la stessa cosa a Manfredonia?
Saluti da un democratico

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.