ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 12 aprile 2010

BellBell: Un giardino in ogni spazio libero dal cemento in città

BellBell lancia il Guerrilla Gardening a Manfredonia
Il Guerrilla Gardening è semplicemente un gruppo di comuni cittadini che si organizzano per coltivare e crescere un giardino "abusivo" in ogni angolo di spazio libero dal cemento nella propria città.

Il gruppo di cittadinanza attiva BellBell, dopo aver occupato le strade di Manfredonia con le biciclette (Critical Mass - agosto 2009) e dopo avere ripulito il litorale (Riprendiamoci la Spiaggia - marzo 2010) ha pensato di “abbellire” e “colorare” Manfredonia. Come? Semplicemente piantando qualche fiore e facendo crescere degli alberelli di ulivo in aiuole o fioriere abbandonate dall’incuria del tempo e dell’uomo.

I “guerriglieri giardinieri” di BellBell hanno lasciato la loro traccia di colore e profumi sia su Viale Aldo Moro, ai piedi di una delle bellissime palme giganti che lo contraddistinguono, sia in Piazza del Popolo, rivalutando i vasi che da tempo giacevano inutilizzati, o meglio, riutilizzati a mò di “appoggia cocktail”.

Ancora una volta il senso dell’iniziativa non è quello di fare polemica contro le istituzioni, ma semplicemente di darsi da fare per FARE, anche simbolicamente, per valorizzare ciò che abbiamo.

I luoghi scelti per concretizzare l’iniziativa (zone di passaggio e di passeggio) hanno carattere simbolico. Infatti, per il futuro vogliamo concentrare le nostre forze di “guerriglieri” soprattutto in periferia, là dove c’è bisogno di maggior estetica e vivibilità.
BellBell

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.