Domenica 18 aprile 2010 è prevista un escursione alla Foresta Umbra – Fonte Sfilzi, che sarà guidata dal Sig. Talamo Ventura (che vi abbiamo presentato qualche tempo fa in un nostro post dedicato al filmato "I Valloni Meridionali del Gargano").Causa mal tempo, l'escursione di domenica 11 aprile sarà rinviata la settimana prossima, domenica 18 aprile, per coloro che fossero interessati possono ancora partecipare ed iscriversi, seguendo le indicazioni sotto riportate.
L'escursione sarà gratuita, ma prevederà un numero massimo di 20 partecipanti, per cui chi fosse interessato a partecipare e pregato di leggere e seguire le istruzioni sottoriportate.
Caratteristiche dell’Escursione:
Obiettivo: L'obiettivo dell'escursione è quello di osservare la fauna e la flora locale, ma soprattutto è quello di conoscere uno degli ambienti più preziosi del nostro Gargano.
Grado di difficoltà: Facile
Percorso: si snoda su una comoda strada forestale in leggera pendenza.
Ritorno: previsto per le ore 20.00 (indicativo)
Tempo percorrenza totale del percorso (andata e ritorno): 4 ore (andatura lenta)
Utilizzo delle macchine proprie
Raduno: Il luogo di ritrovo per la partenza, sarà comunicato a per e-mail successivamente a tutti i 20 partecipanti.
Attrezzature necessarie:
- Scarponi
- Zaino
- Giacca a vento
- Abbigliamento comodo e a strati.
- Protezione per la pioggia
- Pranzo a sacco
- Acqua sufficiente per la giornata (l’acqua della fonte Sfilzi non è potabile)
Consigliati:
Macchina fotografica e Binocolo
Norme di comportamento da rispettare:
Non avere atteggiamenti irrispettosi per l’ambiente che ci circonda;
Riportare in città i propri rifiuti.
Ulteriori Informazioni:
L’escursione potrà essere rinviata per condizioni meteorologiche avverse, in questo caso le informazioni verranno inviate tramite e-mail, quindi per questo motivo nel e-mail di adesione specificate i vostri dati, numero di telefono ed indirizzo e-mail; ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria di responsabilità che potrà scaricare cliccando ai seguenti link:
- Liberatoria per adulti
- liberatoria per minori
la Liberatoria firmata, dovrà essere consegnata la mattina dell'escursione con allegata fotocopia della carta d'identità.
- Liberatoria per adulti
- liberatoria per minori
la Liberatoria firmata, dovrà essere consegnata la mattina dell'escursione con allegata fotocopia della carta d'identità.
I minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati da un adulto.
Tutti coloro che fossero interessati possono inviarci un e-mail: info.siponto@gmail.com, per poter prenotare, raggiunto il numero dei 20 partecipanti saranno chiuse le iscrizioni.
Breve descrizione del sito naturalistico e della fauna e flora presente.
La Foresta Umbra con una estensione di 10.000 ettari è la più grande faggeta italiana con alberi che superano i 40 metri d’altezza.
Ubicata nella parte più interna del Gargano presenta un’orografia accidentata con rilievi che raggiungono gli 800 slm e propaggini che si spingono fino alla costa numerosi sono i sentieri che si snodano all’interno della Foresta.
La specie predominante è il faggio, che talvolta può raggiungere dimensioni colossali.
Alle quote più alte e nelle zone più umide, oltre al faggio, si trovano altre specie arboree quali il tasso, l'acero, il carpino; nelle restanti zone, il cerro, l'olmo e la roverella.
La fauna stanziale selvatica annovera il capriolo, il cinghiale, il tasso, la volpe, il gatto selvatico, la faina e il ghiro.
Tra gli uccelli degna di nota è la presenza dell'allocco del colombaccio e di numerose specie di picchi: il picchio rosso mezzano, il picchio rosso maggiore e il picchio rosso minore.
La Fontana di Sfilzi, metà dell’escursione, si pensa costruita da eremiti che colonizzarono la vicina località Casalini, risale forse all'VIII secolo.
E’ l’unica fonte permanente del Gargano, caratteristica per la sua originale costruzione e per la presenza del Tritone Italico (Triturus italicus).
Di seguito vi mostriamo un filmato il cui autore Talamo Ventura, mostra il picchio rosso maggiore, tipico abitante dei nostri boschi.
1 commenti:
Bellissima iniziativa!!
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.