ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 8 aprile 2010

La nuova illuminazione di Corso Manfredi appropriata per un centro storico?

La nuova illuminazione di Corso Manfredi, nel tratto appena inaugurato, due effetti gli ha già avuti, uno illuminare finalmente il corso, visto che dopo lo spegnimento delle luci dei negozi, diventava più buio di un vicolo di una strada di periferia, cosa di per sè già vergognosa, due, far parlare tutti, in modo che ognuno democraticamente, esprima la sua opinione.
Sono tante quelle che ci sono pervenute, e molte altre si sentono per strada. Premettiamo che ogni qualvolta in questa città c'è un cambiamento, ancora prima di vederlo in pratica, si grida allo scandalo o lo si rifiuta.
A dir la verità, tra tanti modelli, forse un po più costosi di luci, un semplice riflettore degno di un parcheggio o altro si poteva evitare, anche perchè lo stile moderno dell'illuminazione con quello antico del corso, non vanno molto d'accordo.
Molti si aspettavano uno stile antichizzato, tipo via Maddalena, con un colore di luce diverso, "sembra una strada normale del paese, non c'è differenza" hanno commentato in tanti.
"Tutti i centri storici d'Italia, hanno uno stile di luci antico e un colore, di certo non tendente al bianco, proprio per metterli in risalto dalle altre strade e piazze della città, solo qui a Manfredonia, come al solito ci dobbiamo distinguere in tutto, anche su questo" ha commentato un signore alquanto indignato, intento a controllare la nuova illuminazione.
"Abbiamo voluto rispettare l'antichità rimettendo con costi eccessivi il basolare antico, e poi abbiamo rovinato il tutto, con dei riflettori, che nulla centrano con un centro storico, così antico come il nostro" forse il commento più appropriato dei tanti che abbiamo scelto.
Pochi, sono stati invece quelli positivi, più che altro da gente che diceva che comunque è meglio di prima, insomma si sa accontentare tutti è impossibile, ma forse questa volta con un piccolo sforzo si poteva fare di meglio.
Fateci sapere anche voi cosa ne pensate, sulla nuova illuminazione di Corso Manfredi, commentando subito dopo il salto pubblicitario, e magari proponendo qualcosa di alternativo.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me non è male! Pe

Anonimo ha detto...

Forse avrei puntato su luci a basso consumo energetico....non so se già lo sono! Pe

tonino1939 ha detto...

Non mi sembrano invasive. Le ammirerò di persona il prossimo mese di maggio.
Meno male che non hanno messo quelle ributtanti
palle arancioni.

Anonimo ha detto...

Deludenti a mio avviso, mi aspettavo corpi illuminanti di tipo "artistici" a parete..

Anonimo ha detto...

Sinceramente, io avevo pensato che fossero provvisori.....e che quelli definitivi sarebbero stati quei pali architettonici con luce gialla, come ogni centro storico che si rispetti...!!!

Anonimo ha detto...

con tutto il rispetto ma si e' fatta una battaglia x tenere il corso come centro storico e quindi antico e poi si mettono quei proiettori da centro commerciale!!!!!ma x piacere una cagata...complimenti

Anonimo ha detto...

aiuto!!!!!!!!ma e' un centro storico o un centro commerciale........

Anonimo ha detto...

ma si può " strusciare " senza rischiare di slogarsi caviglie o ginocchia ?!?! Se giochi a calcio rischi di farti meno male. speriamo in bene per la prossima estate.

Anonimo ha detto...

SOLO A MANFREDONIA SIAMO CAPACI DI FARE SCONCEZZE.....
MA INSOMMA PURE I CIECHI VEDONO CHE LA NUOVA ILLUMINAZIONE NON HA NULLA A CHE FARE CON UN CENTRO STORICO DI TIPO ANTICO. MA NOI SIAMO ABITUATI ALLE ILLUMINAZIONI DI TIPO GIOSTRE DELLA FESTA PATRONALE O
DEL CARNEVALE. SPERIAMO CHE IL BUON UFFICIO TECNICO DEL NOSTRO COMUNE FRA L'ALTRO SAPIENTEMENTE GUIDATO DA UN INGEGNERE DEL REPARTO IMPIANTI TECNOLOGICI PUBBLICA ILLUMINAZIONE ABBIA VERAMENTE A CUORE IL PROBLEMA E PROVVEDA SUBITO ALLA LORO SOSTITUZIONE. CORDIALI SALUTI

ChiaraC. ha detto...

a me il corso piace un botto!!!!!!! bello proprio!

Anonimo ha detto...

Per certe cose bisogna guardare il risultato, quindi andate per il corso di sera e noterete un'illuminazione raffinata che mette in risalto il centro storico e illumina in modo decente senza creare il tipico effetto "campo santo".
Di giorno non si notano neanche! sono sicura che chi ha commentato in modo negativo queste illuminazioni non le ha viste dal vivo!

Ciao

S.

Barabba ha detto...

La sua parte il comune l'ha fatta, ora tocca ai negozianti ed ai residenti rendere le facciate dei negozi e dei palazzi più decorose, per dare un aspetto ancora più bello al corso!

Anonimo ha detto...

Barbara ha ragione! se parliamo di centro storico, le insegne e le luci dovrebbero essere adeguate al contesto...come si fa in tutti i centri storici "normali".

S.

Anonimo ha detto...

cosa ne pensate???? ma state scherzando vero? ma cosa sono queste illuninazione del cazzo? non c'entrano proprio niente con il corso... fatevi il giro degli altri centri storici e poi mi saprete dire... bleahhh

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.