Una delle prossime opere che la nuova amministrazione si prodigherà a far partire imminentemente a giorni, saranno i lavori per la realizzazione del porto Turistico di Manfredonia (anche se non dimentichiamo che già l'anno scorso il sindaco Campo in pompa magna aveva anticipato che dopo l'estate (2009) sarebbero partiti i lavori, e poi l'ultima in piena campagna elettorale, che sempre gli stessi lavori sarebbero iniziati dopo pasqua, sarà la volta buona?), un porto che ha già un nome ed un sito internet Marina del Gargano.
Gran parte dei fondi per la realizzazione di questa opera, provengono dai finanziamenti del 3° protocollo del contratto d’Area.
Tralasciando gli aspetti tecnici e particolari di questa struttura, ove chi è interessato può cliccare sul seguente link, con questo post vogliamo dar voce ad alcuni cittadini sipontini sul parere di questa grande opera che a breve si andrà a realizzare, allegando alcune foto scattate qualche giorno fa proprio della scogliera in oggetto, che presto sarà solo un lontano ricordo.
Gran parte dei fondi per la realizzazione di questa opera, provengono dai finanziamenti del 3° protocollo del contratto d’Area.
Tralasciando gli aspetti tecnici e particolari di questa struttura, ove chi è interessato può cliccare sul seguente link, con questo post vogliamo dar voce ad alcuni cittadini sipontini sul parere di questa grande opera che a breve si andrà a realizzare, allegando alcune foto scattate qualche giorno fa proprio della scogliera in oggetto, che presto sarà solo un lontano ricordo.
Da quello che è emerso, ci sono molte opinioni ognuna diversa dall’altra, di seguito abbiamo raccolto le più comuni, c’è chi dice “il porto turistico presso le case marinare non lo vogliamo, non si può distruggere una delle poche coste rocciose che abbiamo oltre a quella dell’Acqua di Cristo, la realizzazione di tale opera comprometterà anche l’ecosistema marino di quest'’area con particolari specie di pesci, molluschi e crostacei”, altri invece a malincuore dicono “mi dispiace che con il porto turistico questa scogliera non ci sarà più, ma se potrebbe essere un modo per portare nuova economia ed andare avanti e possibilità di sviluppo in tutta la città con nuovi posti di lavoro, ben venga!”, qualcun’altro invece lamenta la tipologia dell’opera “non si può cementificare di continuo la costa, non sono contrario al porto turistico, ma ci sono tante diverse possibilità per costruire un opera del genere, basta utilizzare sempre questo maledetto cemento, si possono utilizzare diversi materiali che dal punto di vista dell'impatto ambientale sono migliori e lo renderebbero esteticamente anche più bello, senza stravolgere ed intervenire in modo drastico sulla scogliera e suoi fondali, cosi come avverrà, se si cementificherà il tutto” proseguendo “non è possibile, siamo nell’terzo millennio, e si utilizzano ancora modi di costruire obsoleti e non si pensa a delle soluzioni eco-compatibili”.
Alla luce di quanto sopra, si evince che diverse sono le opinioni dei cittadini di Manfredonia a volte anche contrastanti, noi con questo piccolo spazio abbiamo voluto mettere all’attenzione che grandi opere del genere possono veramente cambiare la situazione economica del paese, ma bisogna capire se veramente è stato fatto uno studio di fattibilità, senza che poi magari dopo qualche anno con il termine della costruzione del porto, resti solo un’opera inutile e mal concepita è che il vero business sia stato solo per le imprese che hanno realizzato tale opera , rovinando così solamente un’ulteriore pezzo del nostro golfo, già fin troppo violentato negli anni precedenti.
Di seguito, vi mostriamo le foto dei più bei scorci della scogliera prospiciente al villaggio dei pescatori e tramite i commenti toccherà a voi esprimere le vostre opinioni sulla realizzazione di questa struttura.
49 commenti:
Gli scogli non danno lavoro, questa è una grande opportunità per Manfredonia e tutta la Capitanata. Il porto turistico serve e và fatto, ricordo che è stato approvato con il voto favorevole di maggioranza ed opposizione. Mi dispiace perdere un bel tratto di scogliera, ma per avere qualcosa dobbiamo dare qualcosa. Su quel porto ci sarà lavoro per gli addetti, per i commercianti che apriranno le attività commerciali e per tutto l'indotto... Anche perchè dalle casse comunali usciranno pochissimi fondi perchè per la stragrande parte ci sono fondi 3°protocollo e privati.
x doniano sono tutte chiacchiere, il porto fa comodo solo ai costruttori.
Non si può deturbare una zona caratteristica della città e cementificare la costa.
Manfredonia è una città di mare e il mare sta scomparendo dalla vista e dalla portata della gente.
Abbiamo tre porti più un quarto in costruzione presso l'inside.
Se servono i posti barca basta recuperare tratti del porto peschereccio e inserire nel suo tratto interno un molo a pettine con un notevole risparmio di tempo e denaro.
La cittadinanza vuole il mare e la natura.
ecco di cosa ci vogliono privare
http://spazio.libero.it/Oltraggioallanatura/profilo.php?ssonc=1106448445
la città vi sarà contro e quando la gente se ne accorgerà partiranno le proteste.
non avete consultato la gente e la gente si ribellerà
No al porto in quel posto, ribelliamoci, non gente comune vogliamo andare al mare gratis, e portare i nostri figli a respiare un po di iodio marino e farli stare al contatto con la natura.
Questo è un porto inutile che fa comodo solo ai policiti e ai costruttori.
Non porterà nessun lavoro ai cittadini comuni si arricheranno solo loro e i 4 soliti raccomandati.
Non hanno consultato la gente, la cittadinaza non vuole perdere un tratto caratteristico della città
Non sono capaci di gestire i porti che abbiamo che stanno cadendo a pezzi.
basta con sto cemento.
Facciamo venire "goletta verde"
Guardate di cosa ci vogliono privare
http://foto.libero.it/Oltraggioallanatura/
Condivido perfettamente ciò che asserisce Doniano, il porto turistico serve è và assolutamente fatto e velocemente.
ma per piacere... qualcuno dice che non darà posti di lavoro... ma scherziamo ? come si mantiene un porto turistico in piedi senza personale ? ci saranno attività commericiali, locali, ristoranti ecc...
per la cementificazione... vedete il progetto prima di parlare... sarà un porto modernissimo con basso impatto ambientale confronto agli altri con un uso del cemento (che poi non è proprio e vero cemento perchè con l'acqua marina non và) del 35%.
Anche perchè verrà utilizzato per il lato nord la parte del porto peschereccio già esistente...
Per chi dice non in quella posizione : lo facciamo ad Ippocampo ???
Sapete cosa significa ormeggiare barche ecc... si parla anche di possibili navi da crociera...
E non è vero che la cittadinanza è contro... (solo una parte)
Cmq il progetto è in fase di cantierizzazione e dunque meglio così...
x Doniano,
ma un turista che viene ad ormeggiare a Manfredonia, uscito dal porto turistico cosa trova?
Io personalmente se fossi un natante preferire attraccare nei porti turisti di Vieste, Peschici o Rodi garganico, molto più competitive e sviluppate nel settore turistico, collegate anche meglio con altre località!
Ma stai scherzando cosa trova ? principalmente Manfredonia che io personalmente ne vado fiero ... poi a pochi km da San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Pulsano ecc...
le altre località collegate meglio ? come no... per arrivare a Vieste devi farti il segno della croce solo quant'è brutta la strada
Io parlo di strutture ricettive quali alberghi, ristoranti, intrattenimento e via dicendo! Poi per quanto riguarda le località che hai citato come le raggiungi, se durante l'estate c'è un bus ogni 3 ore quando va bene e addirittura in certe fasce orarie non c'è nulla!
Ad esempio a Pulsano come ci arrivi?
Giustamente potresti dire ci sn gli autonoleggi, ma quanti ce ne sono attualmente?
quante macchine hanno a disposizione?
quanto ti faranno pagare?
Questo è solo un esempio!
Io non sn contrario al porto, ma bisogna creare i presupposti già da ora per far si che a porto finito tutto sia già operativo, altrimenti i primi che arriveranno butteranno un urlo e scapperanno!
x doniano
sai cosa trova? il centro cesarano aha ahhahah
ma fammi il piacere!! basso impatto ambientale?? tu sei fuori!!
e la scogliera?
e la distesa di podeidonia?
la barchetta valla ad ormeggiarla alla lega navale che hanno aggiunto altri 30 posti barca in 5 gg.
Quelli che la pensano come te hanno rovinato la città.
i posti di lavoro? la stessa cosa si diceva per l'enichem, il porto industriale, il contratto d'area.
e che fine hanno fatto? hanno solo rovinato il paesaggio e fatto scappare i turisti.
Se lo faranno ci penserà la natura a sommergerlo (i dati lo confermano, il livello del mare si sta alzando)
se faranno la petizione vedremo se la città lo vuole o meno.
speriamo che aumentano i dazi demaniali, e che qualche cavillo burocratico blocchi lo scempio.
è un porto fallimentare! mancano le infrastrutture, mancano gli alberghi, la spiaggia di siponto fa schifo.
e solo un modo per cementificare la costa è fregarsi i soldi, poi abbandoneranno tutto.
ah dimenticavo tra un po inizieranno le trivellazioni per il petrolio alle tremiti, altro che turismo, il porto sarà convertito in attracco petroliere aha aha ahah a
legambiente mf sta organizzando qualcosa di grande
http://www.manfredonia.net/2/10/0/13687
se ci tolgono quel tratto balneabile aperto a tutti, rendessero libera la spiaggia castello.
ah dimenticavo ci rstano ancora altri scogli (acqua di cristo) che ne dite di fare un molo attracca conteiner?
Ma hanno eletto da poco i nuovi consiglieri... io dico ci sono i su citati giacomo,stefano e altri anonimi che sanno tutto, anche come far uscire il turismo senza far niente e creare nuovi posti di lavoro senza far niente...
ma per piacere...
I soliti lamentoni che poi non fanno altro che criticare.
L'amministrazione passata ha presentato questo progetto (con l'approvazione dell'opposizione), i cittadini che già sapevano si sono recati alle urne il responso è stato 73%. Basta di chè parliamo ancora... il tutto è stato progettato,finanziato, fatta gara d'appalto, l'autorità di bacino ha dato consenso favorevole, a breve in fase di cantierizzazione...
Il dado per fortuna è tratto !
ed ora tutti al lavoro per far sì che questa nostra terra si rialzi e che i nostri figli trovino un lavoro...
questo porto sarà il tallone d'achille per l'amministrazione attuale che dovrà giustificare la sua cementificazione inutile che creerà tanti disagi alla gente.
tutti inodi vengono al pettine.
dio ha creato il mondo, e l'uomo lo sta distruggendo.
il turismo non è cemento, il turismo è natura.
aggiornatevi
se i lavori iniziano questa estate vedremo come faranno a convincere le famiglie di spostarsi dagli scogli con i loro figli.
ci proveranno con le ruspe?
ci sarà un'altra rivolta come la tarsu
e meglio che si fa' per tanti motivi
Il porto turistico è un pretesto per occupare anche
aree vicine il porto stesso. Un eccidio inutile e dannoso. Un porto turistico dove il turismo è davvero
un tabu, si tante promesse di lavoro, catene di negozi,
attività. Ma chi verrà qui, solo qualche poveraccio
alle presente con il serbatoio in rosso. Sarebbe il caso
di verificare bene la struttura dell'ecosistema del fondale che è ricchissimo e quindi non possiamo consentire che venga depauperato. Quel porto qualora nascesse farebbe la medesima fine dei capannoni dei patti d'area e del porto industriale. Costruirlo lì
sarebbe un delitto in piena regola contro la bellezza
della natura visibile in quel luogo, sarebbe un'onta
una macchia che moltissimi Manfredoniani non perdonerebbero alla classe politica. Inoltre le acque
del golfo sono già abbastanza inquinate..con questa nuova
creatura mostruosa sarebbe la condanna a morte della balneazione e i pescatori perchè non alzano la voce,
manfredonia è una città ha fortissima vocazione peschereccia, bisognerebbe difendere la natura e l'ecosistema e non distruggerlo. NO al porto turisitico e non toccate quella scogliare neanche con un chilo di
cemento!!
NO AL PORTO TURISTICO!
Buongiorno SE HO CAPITO BENE io e i miei figlioletti non potremo più accedere alla spiaggietta vicino la chiesa
S.Andrea. Io personalmente da piccola ci vado e l'estate
la frequento quasi quotidiamente anche perchè essendo
precaria non ho i soldi necessari per pagarmi l'ombrellone, l'acqua è uno spettacolo e voi per
mettere le vostre barchette ci volete impedire di goderci
quella bella zona. Ma siete impazziti tutti?
Maria Pia
ribelliamoci alla colata di cemento.
invochiamo la protezione della madonna s.s. di siponto
la scogliera è un bene di tutta la città
La mia Maledizione vi colpirà scellerati cementificatori!!!!!
Salviamo la scogliera!!!!
Date una scorsa qui:
http://spazio.libero.it/Oltraggioallanatura/
Re Manfredi
cemento cemento cemento, ma dove cacchio andranno questi turisti che arriveranno? la vostra è una mentalità arcaica, ma fatela la finita e siate onesti conla gente dite tutta la verità, lo fate solo per fregarvi i soldi.
leggete questo articolo e capirete perchè non funzionerà il porto
http://www.ecoage.it/cementificazione-coste-del-mediterraneo.htm
con le trivellazioni del petrolio alle tremiti ilporto turistico non ha più senso
Cementificare quel tratto di sogliera è un crimine verso la natura!!!!
No non ci stò!
Ci vuole poco per capire che non serve a nessuno, chi verrà ad attraccare a Manfredonia? il piccolo natante che vorrà fare il giro del Gargano, l'unica meta attrattiva, ma con il suo serbatoio non riuscirebbe neanche ad arrivare a mattinata e tornare e pertanto è più conveniente rivolgersi a Vieste. Non siamo sulla rotta di medie e grosse imbarcazioni, almeno non mi risultano e per andare dove? Quando non navigano cosa fanno un giro per la città e per vedere cosa? degrado,sporcizia, vandalismo ed altro. L'unico turismo sono i manfredoniani che vivono fuori che presi dalla nostalgia tornano al proprio paesello. un opera che ci porterà da nessuna parte ed esempi nel passato ce ne sono................. . Sindaco Riccardi, auguri per un PROFICUO lavoro , e spero che ci ripensi. Scusate serve, ma alle imprese che stanno affilando i loro coltelli.
cari manfredoniani come al solito ci portono a scontrarci con il porto si e con il porto no. Il porto si farà senza il nostro parere,e poi diciamocelo il porto darà lavoro per diverse persone e contemporaneamente proteggera la scogliera dalle erosioni del mare.gradirei cari manfredoniani che gli ambientalisti o gli organi di competenza si occupassero anche di SIPONTO unica zona dove si respira ancora un pò d'aria buona,ma non per molto se continuano a tagliare pini e nessuno interviene.
NOn distruggete quel paradiso!!!!
E si?? Loro vanno a mare con le loro barchette che se
ne fregano del popolino. Quella scogliera è cosi popolata
che sarebbe un peccato sopprimerla e inficiare le acque
con i lavoro. Io sono per il no nella maniera più
assoluta.
Secondo me ci sarà una rivolta popolare a udire i commenti delle persone.
secondo me non ci sarà nessuna rivolta popolare,perchè noi manfredoniani non siamo abbituati a fare casini;ma a parlare molto,ma molto sì. perciò cari manfredoniani se vogliamo un pò di lavoro,queste cose si devono fare e non solo il porto turistico:ma attrezzare su tutta la costa sipontina nei mesi estivi di chioschi,e piste per far ballare giovani,anziani,e turisti.quindi miei cari se vogliamo lavoro per i nostri figli,invogliamo il sindaco a fare più cose per la città e per il turismo.
Ma quale turismo, ma dove vivi in Danimarca?
Ci vai mai a passeggio sui lungomari, specialmente
quello del Sole? Su che tipo di turismo puntiamo
la caccia alla zanzare??
grazie del dove vivo amico anonimo!(bellissima la Danimarca.)inquanto al passeggio ,lungomare del sole ci vado da 26 anni.(zanzare sempre esistite,oggi con quei frangi onde più sporcizia più zanzare,come vedi amico la tua idea non va scartata! se serve a far venire il turismo,ben venga la caccia alle zanzare.)comunque fa parte del'etica il rispetto delle proprie idee; alla fine non siamo noi a decidere ma saranno sempre loro......la saluto sig.Anonimo.
In fondo loro sono potentissimi, hanno le barchette
da sistemare per sè e per i propri amici, buttare il cemento è distruggete è un hobby molto divertente..
hai ragione il frangionde ha creato qualcosa di incredibilmente bello, ha tappato le sorgenti e tra
poco si allagheranno le case nei paraggi, ha creato
una natura meravigliosa zanzare, sanguisuga, paludi per
rifugio di palmipedi, una vegetazione tutta da visitare,
ci sono tutte le premesse per soddisfare la sete di conoscenza dei vascelli pieni di turisti che approderanno al porto. Cordiali saluti
Scusatemi se mi intrometto non sono un esperto ma
scrutando le foto del blog mi chiedo è stato valutato
bene lo studio dell'impatto ambiantale? I vecchi
pescatori raccontavano che i pesci del golfo si nutrivono
nei fondali della zona.
caro amico anonimo,e vero loro sono potenti perche noi li rivotiamo sempre ogni 5 anni.a( sempre stesse facce= stessi problemi.quindi ci prenderanno sempre x i fondelli e noi continueremo a scriverci:porto si porto no.questo porto si doveva fare più o meno 20 anni fa.Ma poi chi sà perchè ogni 5 anni esce fuori il porto turistico.)come ben vediamo a tutto oggi il PORTO"non c'è tutto e tacito e tranquillo,come allora!!un cordiale saluto all'amico anonimo.
si e vero quello ke dicono i vecchi pescatori.Inquanto all'impatto ambientale,credo che anno studiato bene la situazione.Anche se limpatto vero avviene dopo anni!!!!mà voglio essere fiducioso in tutto questo...un saluto all'amico...del 12/05/2010..ore 13.52
Buongiorno,
lavoro fuori Manfredonia, sono venuto a conoscenza
di questa opera che si vuole costruire a Manfredonia.
L'estate quasi sempre mi reco sulla scogliera delle
Case dei pescatori, è un posto molto bello, perchè questa scelta. Con tanto posto che c'è nel porto peschereccio perchè ci volete negare la gioia di quel mare e di quello stupendo profumo di mare. Chimano
vandali quelli che hanno comportamenti incivili..voi
siete i Lanzichenecchi della natura. Si può fare qualcosa
non so firmare una petizione ecc.ecc?
speriamo che la crisi tolga ai cementificatori i soldi del terzo protocollo d'area che serviranno per la distruzionde degli scogli. (circa venti milioni di euro di denaro pubblico).
le alternative a quel posto ci sono e sono note, ma i cementificatori hanno scelto quel posto perchè frutta di più per le loro tasche.
x i cittadini pecoroni, il porto lo fanno per loro no per la città
Il primo che si azzarda a buttare il primo chilo di cemento anche partendo dal molo di ponente si assumerà tutta la responsabilità davanti a Dio e davanti agli
uomini.
Si può essere cosi idioti da permettere a una lobby
affaristica di distruggere un luogo cosi stupendo?
E' proprio vero i sipontini hanno la testa nel "pallone"
e tutte quelle signore giunoniche che ai primi soli primavereli e poi l'estate litigano per occupare i posti migliori che ne affollano la scogliera che ne pensano?
Ma che bella cittadinanza omertosa!!!
Le vostre barchette mettetele nel porto peschereccio che
è enorme basterebbe dragarlo e sistemare dei bei pontili
di legno, lasciateci il nostro mare! Ingordi.
NON VOGLIAMO ALTRO CEMENTO INUTILE!!!!!!!
Non vi basta il macello che avete combinato
all'orto delle brecce..vi farei cacciare i soldi
dalle vostre tasche per quella bestialità che avete
creato.
x i ragazzi del sito, se siete una testata libera e non di parte inserite questo link tra i siti preferiti:http://spazio.libero.it/Oltraggioallanatura/profilo.php?ssonc=1106448445
Devo farti una segnalazione, noi non siamo una testata, ma un Blog Libero ove diamo la possibilità di esprimere le proprie opinioni a tutti, raccogliendo tutte le segnalazioni che ci vengono fatte, dando la possibilità ai lettori di far sentire la loro voce con lettere aperte pubblicate nei nostri post.
Se hai qualcosa da dire o approfondire maggiormente a riguardo della costruzione del Porto turistico, ti invitiamo ad inviarci una lettera aperta dove ci illustri e spieghi tutte le motivazioni per cui questa opera non andrebbe fatta, aggiungendo magari delle iniziative che vorresti intraprendere per sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica, logicamente nel rispetto di tutti.
Le foto del link segnalate sono molto belle, spero che quando mi invierai la tua lettera posso poterle allegare nel post.
Saluti.
manfredoniani oggi 19/05/2010.il porto e iniziato e noi parliamo ancora : porto si! porto no!carì manfredoniani e inziato una nuova era per manfredonia,stiamo per avere il terzo porto!!ippi..ippi..urrà( sapete che bello vedere la mattina tutte quelle barche che partono per andare in luoghi bellissimi.)mentre noi ci sposteremo di scogliera più in là,dove anno creato quel frangi onde con quella meravigliosa OASI:pieno di zanzare,mosche,e sporcizia,ecc.sig. sindaco faccia pulire veramente quella scogliera,e renderla più dignitosa per tutti.A mi scusi sgn. sindaco, una ripulita va dato al porto centrale,con precisione viale miramare,strada interna al porto quella che costeggia i cantieri e ristoranti,la puzza di urine e di feci di coloro che non resistono al richiamo della preistoria: che schifo!!!
Una disastro puah amministratori dei miei stivali e tutti i lacchè che gli orbitano attorno.
mi dispiace... il mare non può ribellarsi agli scempi dell'uomo... e a quanto pare, neanche gli stessi uomini
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.