ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 19 aprile 2010

Diomedeo: La copertura per gli scavi di Siponto

Era solo una promessa, quella fatta durante la serata del 26 Agosto, durante la premiazione del Premio Argos Hippium, davanti alla basilica di Siponto, e a quelli scavi, che giorno dopo giorno, mostrano i segni del tempo, tanti, per lasciarli in quelle condizioni.
Ora, grazie ad uno dei premiati, l'Architetto Carmine Carapella, Lucerino di nascita, che gli americani ci hanno strappato trasferendolo a Pittsburgh ( Stati Uniti d'America ), portando il nome della nostra provincia e dell'Italia e nel mondo.
Dal suo quartier generale, ha progettato e donato gratuitamente "Diomedeo", un tempio da costruire sopra gli scavi, per coprirli dalle intemperie e salvaguardarli, mettendo in sicurezza i resti del pavimento maiolicato, presente al lato della basilica all'interno degli scavi, che hanno riportato alla luce la vecchia chiesa.
Il costo dell'opera dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 mila euro, assicurato per il 70% dal Gal Dauno Ofantino, per il resto, si cercherà di trovare altri sponsor o magari un aiuto dallo stato o dal comune.
Commenti positivi da più parti, anche dall'archeologo, scrittore e critico inglese, Mark Wilson Jones, e dall'ingegnere Giovanni Di Croce, che hanno segiuto con interesse la presentazione del progetto.
Questo è solo il primo passo, dei tanti interventi, di cui la Basilica di Siponto e i resti archeologici hanno bisogno, come mostrato da un nostro post precedente.
Certo, un passo avanti è stato fatto, anche grazie a Lino Campagna presidente dell'Associazione Argos Hippium, che da anni si batte per la tutela e la valorizzazione del sito archeologico.
I lavori per il ripristino del campanile della chiesa, sono partiti un mesa fa, ed ora con la presentazione di questo progetto, un altro tassello è stato posto, ora ci aspettiamo, come da programma di governo del neo sindaco Angelo Riccardi, un aiuto importante affinchè si possano recuperare queste ricchezze archeologiche, non solo per Manfredonia, ma per l'Italia intera.
Ecco il video di presentazione del progetto


1 commenti:

Doniano ha detto...

Il progetto in se per sè è bello ma non capisco perchè copre solo una parte e non tutta la basilica paleocristiana.
Se bisogna farlo è meglio farlo bene...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.